FranciaFrancia: smentita la bufala su morte prima anziana vaccinata
SDA
18.1.2021 - 12:31
«Mauricette, la prima vaccinata di Francia contro il Covid-19, sta bene»: così il sindaco di Sevran, vicino a Parigi, ha smentito una notizia falsa sulla morte di Mauricette.
La signora di 78 anni era diventata una celebrità per i francesi, dopo le immagini che l'hanno ripresa mentre si vaccinava per prima lo scorso 27 dicembre.
La signora Mauricette si era vaccinata sotto gli occhi dei giornalisti e di una selva di telecamere nell'ospedale René Muret di Sevran e da allora gruppi di no-vax non hanno smesso di tempestare di tweet e false notizie sulla sua salute. Uno, la scorsa settimana, è arrivato ad annunciare la sua morte, suscitando apprensione e timori sul web. In tanti hanno rilanciato la notizia della sua morte, ma l'autore del tweet, un attivista no vax, ha ammesso la bugia ed ha soppresso il suo account da Twitter.
Una «fake news pietosa», l'ha bollata Stéphane Blanchet, sindaco di Sevran, che ha parlato con il direttore dell'ospedale in cui l'anziana si è vaccinata: «Mauricette sta bene – ha detto – e dobbiamo rispettarla tutti come paziente, lei come i suoi familiari».