Dopo due anni A Friburgo è tornato il corteo di San Nicolao

ats

3.12.2022 - 21:00

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia di Covid, sabato nelle strade di Friburgo ha fatto ritorno il tradizionale corteo di San Nicolao. L'evento ha attirato circa 30'000 persone venute ad onorare il santo patrono della città.

Un uomo vestito da San Nicolao fa un discorso alla folla dall'omonima Cattedrale di Saint Nicolas. 
Un uomo vestito da San Nicolao fa un discorso alla folla dall'omonima Cattedrale di Saint Nicolas. 
KEYSTONE/Valentin Flauraud

3.12.2022 - 21:00

San Nicolao, presentatosi con il suo asino e il seguito di musicisti e cantori, si è rivolto alle 18.00 alla popolazione friburghese dal balcone della cattedrale omonima.

«Miei cari bambini! Che gioia vedervi così numerosi», ha detto il vescovo di Mira impersonato da un alunno del collegio Saint-Michel. San Nicolao ha poi rivisitato con umorismo, come d'abitudine, l'attualità cantonale e ha dato consigli ai friburghesi, piccoli e grandi.

Nella sua conclusione, ha invitato ad avere fiducia nel futuro. «Un mondo sostenibile e pacifico è possibile», ha detto. L'edizione 2022 è sinonimo di ritorno alla normalità di un evento caro ai friburghesi.

L'evento si è aperto venerdì con una serata nella chiesa di Saint-Michel. Il momento culminante della giornata di oggi è stata la tradizionale processione dal collegio alla cattedrale all'imbrunire.

ats