PrevenzioneFumo: meglio rinunciare, cardiologi in campo
ATS
24.9.2018 - 10:13
"Non fumare è intelligente!": è lo slogan alla base di una campagna rivolta agli scolari che la Società Svizzera di Cardiologia e la Fondazione Svizzera di Cardiologia lanceranno venerdì in occasione della Giornata mondiale del cuore.
Il fumo è il principale fattore di rischio per le malattie cardiache, polmonari, vascolari e tumorali ed è l'unico completamente eliminabile, si legge in un comunicato diffuso oggi dai promotori del progetto. A 15 anni un terzo dei giovani in Svizzera ha già provato prodotti a base di tabacco: dato che molti di essi, una volta adulti, non se ne liberano più, è fondamentale che l'argomento venga affrontato con i giovani per quanto possibile prima che fumino la prima sigaretta.
La campagna "Non fumare è intelligente!" si rivolge alle classi scolastiche: in mini-seminari della durata di circa due ore alcuni medici discuteranno negli ospedali con i giovani di età compresa tra i 12 e i 14 anni dei rischi del fumo e della potenziale dipendenza, spiegando le conseguenze del consumo di tabacco e rafforzando la loro consapevolezza e la loro convinzione che sia un'abitudine da evitare.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia