Contro Omicron Approvato in Gran Bretagna il booster aggiornato di Moderna

SDA

15.8.2022 - 13:35

Gli effetti collaterali del vaccino sono gli stessi di quelli osservati nella dose di richiamo originale di Moderna e sono in genere lievi.
Gli effetti collaterali del vaccino sono gli stessi di quelli osservati nella dose di richiamo originale di Moderna e sono in genere lievi.
Keystone

In Gran Bretagna è stato approvato un nuovo booster per gli adulti contro il Covid che potrebbe richiedere la somministrazione solo una volta all'anno.

15.8.2022 - 13:35

L'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (Mhra), infatti, ha autorizzato il vaccino di Moderna, che prende di mira il ceppo Covid originale e la variante Omicron.

Conosciuta come mRNA-1273.214, la dose è una versione aggiornata del vaccino Moderna che è già in uso per la prima, la seconda e la dose di richiamo.

Il direttore medico di Moderna, il dottor Paul Burton, in precedenza aveva affermato che il nuovo vaccino può aumentare gli anticorpi di una persona a livelli così elevati che potrebbe essere necessaria una somministrazione solo una volta l'anno.

Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, lo ha descritto come un «vaccino Covid-19 di nuova generazione» che svolgerà un «ruolo importante nella protezione delle persone nel Regno Unito dal Covid-19» durante l'inverno.

Quali sono gli effetti collaterali?

L'Mhra ha indicato che gli effetti collaterali del vaccino sono gli stessi di quelli osservati nella dose di richiamo originale di Moderna e sono in genere lievi.

Moderna ha affermato di aver anche completato le sue domande per l'approvazione normativa del booster in Australia, Canada e Ue.

SDA