Con Titeuf e Nadia Inaugurato il più grande murale della Svizzera

tb, ats

19.8.2022 - 18:41

Zep posa davanti al murales durante l'inaugurazione ufficiale dell'opera.
Zep posa davanti al murales durante l'inaugurazione ufficiale dell'opera.
Keystone

Nel sobborgo ginevrino di Lancy è stato inaugurato oggi il più grande murale della Svizzera: raffigura, su una facciata di 50 metri del complesso edilizio Etoile-Palettes, Titeuf e Nadia, famosi personaggi del fumettista svizzero Zep, all'anagrafe Philippe Chappuis.

19.8.2022 - 18:41

La gigantesca opera, ideata dall'architetto ed ex sindaco di Lancy Stéphane Lorenzini, è visibile da lontano. Seduti su due enormi e traballanti pile di libri, Titeuf e Nadia stanno per baciarsi.

«I libri ci fanno crescere e possono aiutarci a raggiungere i nostri sogni», ha affermato Zep, alla cerimonia di inaugurazione. Con un sorriso, il vignettista ginevrino ha sottolineato che Titeuf sogna di baciare Nadia da quasi trent'anni.

Il murale è stato realizzato sul posto in quindici giorni da quattro pittori di una ditta specializzata di Lione (F). Prima è stato necessario un lavoro di griglia molto preciso per riprodurre fedelmente il disegno di Zep sulla facciata.

Lorenzini dal canto suo ha spiegato: «l'obiettivo era quello di dare un'immagine positiva a questo quartiere, di cui a volte si sente parlare male. Titeuf e Nadia contribuiscono a creare una nuova identità per l'edificio, molto caro ai residenti».

Il complesso di Etoile-Palettes è stato costruito a tempo di record – in un anno – nel 1966 utilizzando elementi prefabbricati. Nel corso degli ultimi dieci anni gli edifici sono stati sottoposti a un'ampia ristrutturazione.

L'enorme murale è considerato un simbolo di questo rinnovamento. I costi, pari a 60.000 franchi svizzeri, sono stati sostenuti dal proprietario, una fondazione di investimenti.

tb, ats