Bare in legno e abiti biodegradabili Ginevra lancia un progetto per un cimitero più ecologico

tb, ats

12.2.2024 - 14:17

Un esempio di cimitero naturale
Un esempio di cimitero naturale
Keystone

La città di Ginevra lancia un progetto di cimitero «naturale». Un'area di uno dei camposanti cittadini sarà riservata alle sepolture secondo principi più ecologici. L'inaugurazione è prevista per la primavera del 2025.

tb, ats

«Questo progetto pilota è stato concepito per essere più rispettoso dell'ambiente e del ciclo della vita», ha dichiarato lunedì Christina Kitsos, responsabile del Dipartimento di coesione sociale e solidarietà.

L'area «naturale» comprende una cinquantina di posti. In questa zona non saranno autorizzate le sepolture di corpi sottoposti a tanatoprassi, saranno consentiti solo indumenti biodegradabili per i defunti e sarà data la preferenza a bare in legno indigeno e non verniciato.

La decorazione vegetale delle tombe sarà realizzata con piante autoctone e perenni. Il materiale delle lapidi dovrà provenire inoltre dalla Svizzera o dai dai Paesi limitrofi e la grandezza dovrà essere ridotta.

Anche la profondità della sepoltura sarà ridotta da 1,7 metri a 1,2 metri per favorire il processo di alterazione dei corpi. Il Cantone ha concesso una specifica deroga per questa disposizione.