Germania

Berlino ricorda vittime attacco mercatino Natale

SDA

19.12.2021 - 13:32

La Chiesa e il mercatino antistante, dove cinque anni fa vi fu l'attentato terroristico.
La Chiesa e il mercatino antistante, dove cinque anni fa vi fu l'attentato terroristico.
Keystone

Le campane della Kaiser Wilhelm Memorial Church suoneranno oggi 13 rintocchi alle ore 20:02 in punto: uno per ciascuna dei morti dell'attentato di matrice islamica avvenuto cinque anni fa in un vicino mercatino di Natale.

SDA

19.12.2021 - 13:32

L'ora segna il momento in cui l'estremista islamico tunisino, Anis Amri, piombò sulla folla il 19 dicembre 2016 alla guida di un camion provocando 12 morti (un 13mo si è aggiunto quest'anno) e una settantina di feriti. Quel giorno, commenta l'emittente internazionale tedesca DW, segnò il momento in cui molti tedeschi si resero conto che il terrorismo poteva colpirli anche a casa loro.

Dopo quel giorno, che ha segnato uno dei più gravi attentati di matrice islamica mai sferrati nel Paese, è stato allestito un memoriale per ricordare le vittime dell'attentato. Una crepa color oro sull'asfalto – lunga oltre 15 metri – segna il percorso del camion, mentre i nomi delle vittime sono stati incisi sui gradini che portano alla chiesa.

Originariamente i morti erano 12, ma un tredicesimo è stato aggiunto all'inizio di quest'anno, dopo che un primo soccorritore è deceduto per le gravi ferite riportate durante l'attacco.

SDA