Giappone Principessa Ayako sposa un borghese e perde il titolo

ATS

29.10.2018 - 09:58

Si è celebrato nella tarda mattinata, al santuario scintoista di Meiji Jingu, al centro di Tokyo, il matrimonio tra la principessa Ayako - terzogenita di un cugino dell'imperatore Akihito - e il cittadino borghese Kei Moriya.

Vestita con il tradizionale kimono rosso e la gonna 'hakama', con una messa in piega che richiama all'antico stile delle nobildonne giapponesi, Ayako ha scambiato gli anelli leggendo ad alta voce un giuramento nella tradizione scintoista, nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte circa 30 persone, inclusi i membri delle famiglie.

In base alla legge della casa imperiale, che impone alle donne di rinunciare al proprio titolo nobiliare per amore, una volta registrati gli atti all'ufficio del comune, la 28enne principessa dovrà dire addio ai suoi titoli e prerogative reali. Con la partenza di Ayako dalla famiglia imperiale i membri della più antica monarchia ereditaria ininterrotta ancora esistente del mondo, scendono a 18, 13 dei quali sono donne.

I novelli sposi si sono conosciuti lo scorso dicembre, grazie alle amicizie in comune dei genitori. Ayako attualmente lavora come ricercatrice all'Università Josai di Chiba, nella facoltà di Scienze sociali, mentre lo sposo 32enne è un funzionario della compagnia di spedizioni Nippon Yusen, con numerose esperienze di studio all'estero, amante delle maratone e delle competizioni di triathlon.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS