Mondo animale Giornata mondiale tigre: rimaste solo 3'890

ATS

27.7.2019 - 13:19

Oggi al mondo restano ancora solo 3'890 tigri (immagine simbolica d'archivio).
Oggi al mondo restano ancora solo 3'890 tigri (immagine simbolica d'archivio).
Source: KEYSTONE/EPA/SANJEEV GUPTA

Lunedì 29 luglio sarà la Giornata mondiale della tigre, una specie simbolo che però, nonostante i tanti sforzi di conservazione, ancora oggi è protagonista di un inarrestabile declino.

All'inizio del secolo scorso erano circa 100mila le tigri ancora libere in natura. A sottolinearlo è il Wwf, ricordando come oggi ne restano solo 3'890 individui, distribuiti in maniera disomogenea in 13 differenti Paesi (India, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Russia, China, Myanmar, Thailandia, Malesia, Indonesia, Cambogia, Laos e Vietnam), con un calo della popolazione stimato di circa il 97% rispetto a un secolo fa.

Nel 2010 il WWF, in accordo con i governi dei tigers landscapes, ha lanciato un'ambiziosa sfida: raddoppiare il numero di tigri entro il 2022 (Progetto Tx2), arrivando a 6'000 esemplari. Una sfida difficilissima, che comporta forti investimenti economici ed un impegno congiunto del WWF e di altre organizzazioni per la conservazione, ma soprattutto, afferma l'organizzazione, «la volontà politica dei Paesi che ospitano le ultime preziosissime tigri del Pianeta».

Tornare alla home page