Ecco di cosa si tratta Gli archeologi fanno una scoperta sensazionale al Colosseo a Roma

sda/tgab

16.12.2023 - 20:20

I ricercatori hanno scoperto un'antica residenza romana con degli insoliti mosaici vicino al Colosseo a Roma. L'esatto significato delle scene e delle raffigurazioni non è ancora noto.

sda/tgab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Nelle vicinanze del Colosseo, gli archeologi hanno scoperto un'antica residenza romana che datano alla fine del II secolo a.C.
  • È particolarmente degna di nota per i suoi insoliti mosaici murali, composti da vari tipi di conchiglie, vetri preziosi e lastre di marmo bianco.

Non lontano dal Colosseo, a Roma, gli archeologi hanno scoperto alcune stanze di un'antica casa cittadina romana con dei mosaici speciali. I ricercatori del parco archeologico l'hanno portata alla luce tra il Foro Romano e il Palatino, uno dei sette colli della capitale italiana, e hanno presentato la nuova scoperta negli scorsi giorni.

Insoliti sono i mosaici sulle pareti della lussuosa casa, costruita probabilmente alla fine del II secolo a.C. Particolarmente impressionanti sono le complesse scene raffigurate sui rivestimenti murali realizzati con i cosiddetti mosaici rustici.

Questi sono formati da vari tipi di conchiglie, tessere di mosaico, vetri preziosi, minuscole lastre di marmo bianco e altre pietre multicolori. Tra questi si annoverano trombe celtiche, parti di navi con raffigurazioni di tridenti e vasi da cui spuntano viticci e fiori di loto. Ma anche contorni di edifici con colonne e portoni.

L'esatto significato delle scene e delle raffigurazioni non è ancora noto.

Il palazzo con le sue stanze è situato nell'area non lontana dai cosiddetti Horrea Agrippiana, il più antico complesso monumentale di magazzini di epoca agostiniana lungo una via commerciale dell'antica Roma. Secondo i ritrovamenti degli archeologi, la domus si estendeva su due piani terrazzati.