Lavori stradali È caduto l'ultimo diaframma del tunnel Val Alpetta a Samnuan

danu, ats

24.11.2022 - 11:30

Dopo la caduta dell'ultimo diaframma del tunnel Val Alpetta, tra Vinadi e Samnuan (GR), inizieranno i lavori di rivestimento interno.
Dopo la caduta dell'ultimo diaframma del tunnel Val Alpetta, tra Vinadi e Samnuan (GR), inizieranno i lavori di rivestimento interno.
Keystone

Alle ore 10 di questa mattina è caduto l'ultimo diaframma del nuovo tunnel Val Alpetta di 630 metri di lunghezza. Si tratta di un traguardo parziale nel quadro dell'ampliamento della strada, interamente su suolo svizzero, fra Vinadi e la località turistica di Samnaun.

danu, ats

Quello della Val Alpetta è il secondo tunnel di un totale di quattro gallerie che miglioreranno sensibilmente la sicurezza del collegamento fra la zona extra doganale di Samnaun e l'Engadina Bassa (GR), ciò senza dove far capo alla variante su suolo austriaco. Grazie a una larghezza della carreggiata di 5,8 metri e a un'altezza di 4,5 metri, in futuro la galleria sarà percorribile su due corsie.

Stando alla nota odierna del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità dei Grigioni, i lavori di costruzione dell'opera da 28,6 milioni di franchi, iniziati nel settembre 2021, procedono secondo i piani. Dopo la caduta dell'ultimo strato di roccia di oggi, ora si procederà al rivestimento interno della galleria, alla costruzione dei portali a est e a ovest e all'allestimento delle altre infrastrutture necessarie.

L'Ufficio tecnico prevede di poter procedere alle ultime installazioni di sicurezza all'inizio del 2024 e di aprire la galleria al traffico già nell'estate 2024. Nei prossimi anni, sempre lungo il tratto stradale fra Vinadi e Samnaun, seguiranno i trafori nei pressi della Val Cotschna e della Val Mundin.