È il caos Panne informatica globale: anche la Svizzera ne ha sofferto. Il CEO di CrowdStrike si scusa

SDA

19.7.2024 - 15:27

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Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico.

Keystone-SDA

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  • Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici.
  • Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico.
  • I guasti informatici su larga scala sarebbero causati da un errore di aggiornamento di un agente software.
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  • 17.05

    In Spagna cancellati 105 voli

    Sono 105 i voli in arrivo e partenze cancellati dalle compagnie aeree negli aeroporti spagnoli, per effetto del tilt informatico globale, informa una nota dell'autorità aeroportuale Aena.

    Fino alle 14:30 di oggi erano stati operati 3'520 voli in totale negli scali della rete di Aena in Spagna, con oltre un centinaio di cancellazioni.

  • 15.24

    Il CEO di CrowdStrike si scusa: «Siamo profondamente dispiaciuti»

    Il presidente della direzione di CrowdStrike chiede scusa per le interruzioni dei servizi registrate da Microsoft. «Siamo profondamente dispiaciuti per l'impatto causato ai clienti, ai viaggiatori e a chiunque è stato colpito», ha detto George Kurtz, Ceo della società informatica americana, in un'intervista a Nbc.

    Il mea culpa arriva dopo che Kurtz era stato sommerso dalle critiche degli utenti di X per un post in cui spiegava che il problema era stato «identificato», invitando gli utenti a mettersi in contatto con «il portale di supporto per gli ultimi aggiornamenti», ma che non conteneva nessuna ammissione di colpa e non porgeva le scuse a chi si è trovato, suo malgrado, coinvolto nei disservizi provocati dal più grande crash informatico della storia.

    «Sembra quasi che dovremmo essere noi a scusarci con te», scrive Guney Kose in uno del 2200 commenti raccolti dal post di Kurtz. «Neppure un mi dispiace? Strategia audace», ironizza Tom Warren. «Manca abbiamo fatto casino e ci dispiace», rincara David Hajek. «Dove sono le scuse agli utenti, George?», chiede Will Guyatt.

    «Amico hai appena fermato il mondo intero e causato milioni di danni e neppure chiedi scusa», scrive un altro utente a Kurtz, stesso cognome del colonnello di Apocalypse Now interpretato da Marlon Brando, a capo di un gruppo che, prima di oggi, valeva in borsa 83 miliardi di dollari.

  • 15.23

    Anche la Svizzera ha sofferto per i problemi informatici

    I problemi generati a livello mondiale dai software della società americana Crowdstrike hanno avuto un impatto notevole anche in Svizzera, in particolare sul trasporto aereo: in mattinata la società di controllo Skyguide si è vista costretta a ridurre le capacità, Swiss ha cancellato diversi voli e l'aeroporto di Zurigo ha dovuto limitare a sua volta l'attività.

    Nel frattempo Skkyguide ha revocato le restrizioni, ma per i viaggiatori i disagi potrebbero continuare. Swiss consiglia ai passeggeri di informarsi per tempio sullo stato del loro volo.

    Ripercussioni dei disguidi si sono avuti anche allo scalo di Ginevra. Pure EasyJet - analogamente a Swiss - non è stata interessata dai problemi nel suo comparto informatico, ma ne ha subito le conseguenze indirette.

    Dappertutto nel mondo molto colpita dai disagi è stata Swissport, società zurighese numero uno al mondo nell'assistenza aeroportuale. Le difficoltà hanno interessato numerosi scali, ma con intensità diversa a seconda dei paesi.

    Crowdstrike ha avuto un impatto anche sui settori informatici dei gruppi energetici Alpiq, BKW e CKW. Dappertutto si dice però che l'infrastruttura è sicura e che l'approvvigionamento elettrico è garantito.

    Le società finanziarie Postfinance, Raiffeisen e Banca cantonale di Zurigo (ZKB), come pure l'applicazione di pagamenti Twint non sono state interessate dai problemi, se non in misura limitata in relazione a fornitori esterni. Pure la borsa di Zurigo è stata risparmiata, a differenza di quelle di Londra e Milano.

    Nessuna difficoltà viene infine segnalata da Swisscom.

  • 15.10

    In Spagna effetti del guasto informatico sulla gestione degli ospedali

    Il tilt provocato dall'attualizzazione del programma di cyber sicurezza di Crowdstrike oltre ad avere provocato in Spagna ritardi negli aeroporti nella giornata di punta per le partenze estive ha avuto effetti sugli ospedali di almeno 7 regioni, che hanno provocato ritardi negli interventi programmati, anche se è stata mantenuta l'assistenza.

    Il problema informatico ha mandato in tilt soprattutto i servizi online di prenotazione delle visite e delle terapie negli ospedali di Aragona, Catalogna, Galizia, Castilla y Leon, Castilla La Mancha, La Rioja, e Paese Basco, che tuttavia sono ritornati alla «quasi normalità», secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa spagnola EFE.

    La Generalitat in Catalogna ha segnalato di non aver registrato particolari incidenti dopo il riavvio dei sistemi informatici. Il crash ha invece coinvolto circa 5'000 stazioni di servizio della rete autostradale, dove i clienti hanno dovuto effettuare pagamenti in contanti.

    «Fortunatamente il problema non ha colpito in modo significativo i trasporti» in Spagna, non ha interessato il sistema ferroviario ma ha provocato «solo alcuni ritardi negli aeroporti», ha dichiarato il ministro del settore Oscar Puente.

  • 14.32

    I problemi informatici toccano anche Axpo, BKW e CKW

    I problemi generati a livello mondiale dai software della società americana Crowdstrike stanno avendo ripercussioni anche sui gruppi energetici elvetici Alpiq, BKW e CKW.

    Contattati dall'agenzia Awp, i portavoce delle aziende confermano che determinati sistemi informatici sono interessati dai disguidi. L'infrastruttura però è sicura e l'approvvigionamento elettrico è garantito, aggiungono gli addetti stampa.

    L'azienda elettrica della città di Zurigo EWZ non subisce per contro problemi e lo stesso può essere detto di Axpo, che come noto controlla la centrale nucleare di Beznau (AG) e ha partecipazioni in quelle di Leibstadt (AG) e Gösgen (SO).

  • 12.58

    La BBC: 1400 voli cancellati nel mondo finora

    Oggi erano previsti circa 110'000 voli commerciali in tutto il mondo: alle 12 ora svizzera, 1390 sono stati cancellati, riferisce la Bbc citando la società di analisi dell'aviazione Cirium.

    Secondo i primi dati riguardanti alcuni Paesi e citati ancora dalla Bbc, risulta che sono stati 512 i voli cancellati finora negli Stati Uniti, 92 in Germania, 56 in India, 45 in Italia e 21 in Canada.

  • 12.54

    il CEO di Crowdstrike: «Il difetto è stato identificato e corretto»

    «Crowdstrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione». Lo twitta su X il CEO di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni registrate da Microsoft.

  • 12.43

    Crowdstrike in caduta negli scambi pre-market a Wall Street

    Crowdstrike è in caduta negli scambi pre-market a Wall Street dopo l'interruzione informatica globale che ha interessato Microsoft, che ha perso anche il 2,8% e ora flette dell'1%. Il titolo della società di sicurezza informatica è arrivato a perdere il 20% e adesso lascia sul terreno il 15,9%.

  • 12.25

    Postfinance, Raiffeisen, ZKB e Twint non interessate dai problemi

    Le società finanziarie Postfinance, Raiffeisen e Banca cantonale di Zurigo (ZKB), come pure l'applicazione di pagamenti Twint non sono interessate dai problemi informatici globali odierni, se non in misura limitata in relazione a fornitori esterni.

    È il risultato di un giro d'orizzonte condotto dall'agenzia Awp. Anche il grande distributore Coop fa sapere che i sistemi funzionano attualmente senza disguidi.

  • 12.23

    Amministrazione federale non interessata

    L'Amministrazione federale finora non è stata colpita dal guasto informatico globale che sta provocando problemi in tutto il mondo. A mezzogiorno, l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) non era a conoscenza di alcun problema.

    L'UFCS ha ricevuto segnalazioni di malfunzionamenti da diverse aziende e infrastrutture critiche in Svizzera, ha detto un portavoce a Keystone-ATS. È un aggiornamento difettoso o una configurazione errata da parte dell'azienda CrowdStrike del proprio programma a causare questi guasti di sistema.

    L'UFCS è in contatto con tutte le aziende interessate. Tuttavia, ha indicato di non essere a conoscenza di quali imprese utilizzino il software, progettato per prevenire attacchi informatici. L'Ufficio federale della cibersicurezza presume che il programma sia utilizzato in tutti i settori.

  • 12.14

    American Airlines riprende le operazioni

    American Airlines ha annunciato di aver ripreso le operazioni dopo i problemi legati a un'importante interruzione dei sistemi informatici a livello mondiale.

    «All'inizio di questa mattina, un problema tecnico con un fornitore ha avuto un impatto su diversi vettori, tra cui American. In seguito, siamo stati in grado di ristabilire in sicurezza le nostre operazioni», ha annunciato la società in un post su X.

  • 11.45

    Swissport fortemente condizionata

    I problemi informatici odierni hanno un pesante impatto su Swissport, società zurighese numero uno al mondo nell'assistenza aeroportuale. La maggior parte delle strutture per i check-in in Svizzera segnalano malfunzionamenti e gli operatori devono agire in modalità manuale.

    I disguidi interessato numerosi scali, ma con intensità diversa a seconda dei paesi, ha indicato una portavoce all'agenzia Keystone-ATS. L'azienda sta collaborando con Microsoft per risolvere i problemi il più rapidamente possibile.

    Swissport è nata nel 1996 - allora con il nome di Swissair Ground Services International - quale società autonoma del gruppo Swissair. Dopo la crisi dell'aviolinea di bandiera elvetica è passata più volte di mano e dal 2020 è di proprietà di alcune società d'investimento. Stando al rapporto d'esercizio 2023 il gruppo è attualmente presente in 286 aeroporti di 44 paesi e conta 60'000 dipendenti.

  • 11.39

    Parigi: «Nulla fa pensare a un attacco cyber»

    «Nessun elemento allo stato attuale'» dei fatti fa pensare a un «'cyberattacco»: è quanto afferma l'Anssi, l'Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informatici, commentando il guasto informatico mondiale.

    A una settimana dall'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Francia è in prima linea contro il rischio di attacchi informatici.

  • 11.23

    Spagna, Aena: «Stiamo recuperando i nostri sistemi informatici»

    «Aena sta già recuperando alcuni dei suoi sistemi, dopo aver sofferto gli effetti di un guasto informatico mondiale che riguarda imprese in tutto il mondo». È quanto segnala l'autorità aeroportuale spagnola in un messaggio sui social. Aena informa che «tutti gli aeroporti sono operativi, ma in alcuni si opera più lentamente».

    All'aeroporto di Barcellona-El Prat, dalle 7 di questa mattina le operazioni di imbarco e fatturazione di bagagli si stanno facendo manualmente e potrebbero esserci cancellazioni di voli, secondo fonti di Aena citate da Efe.

    Oggi, nel giorno di grande affluenza per le partenze estive, sono previsti nello scalo barcellonese 1047 operazioni, fra atterraggi e partenze.

  • 11.13

    Swisscom non interessata dai problemi informatici

    I disguidi informatici globali odierni stanno toccando numerose aziende, ma non Swisscom: lo fa sapere la stessa società telecom in un comunicato.

    «Swisscom non è interessata in questa fase», si legge nella nota. «Non stiamo utilizzando il software Crowdstrike di Microsoft, che è stato coinvolto nell'interruzione».

    L'impresa sottolinea però che sosterrà i propri clienti eventualmente colpiti dai malfunzionamenti.

  • 11.08

    Swiss toccata attraverso le sue aziende partner

    La compagnia aerea Swiss non è direttamente interessata dal guasto informatico globale che sta provocando problemi in tutto il mondo: ma poiché lo sono varie aziende partner, a partire dalla società di controllo Skyguide, il programma dei voli è perturbato.

    Si prevedono ritardi e cancellazioni di voli, ha indicato una portavoce a Keystone-Ats. I passeggeri sono invitati a controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi all'aeroporto.

  • 11.05

    Il down informatico colpisce anche le Olimpiadi di Parigi

    Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi afferma che anche le sue operazioni informatiche sono state colpite. Ma, a solo una settimana dall'inizio dei Giochi, il comitato afferma di avere piani di emergenza, secondo l'agenzia di stampa Reuters citata da Bbc.

  • 10.46

    La Borsa svizzera non toccata dai problemi informatici, altre lo sono

    La borsa svizzera non è toccata dai problemi informatici che stanno interessando una miriade di aziende in tutto il mondo con effetti a cascata in vari ambiti, non da ultimi in quelli del trasporto aereo e della finanza, e che sono causati a quanto sembra da un aggiornamento difettoso dell'antivirus Crowdstrike.

    «Non utilizziamo Crowdstrike», ha indicato all'agenzia Awp un portavoce di SIX, il gruppo che gestisce il mercato zurighese. Altre piazze non sono così fortunate: vengono ad esempio segnalati problemi nel calcolo degli indici delle borse di Milano e di Londra.

  • 10.38

    Skyguide riduce la capacità dello spazio aereo svizzero

    I problemi informatici che hanno colpito Microsoft hanno ripercussioni anche sul traffico aereo svizzero: la società dei controllo Skyguide ha ridotto del 30% le capacità dei collegamenti in transito e di quelle dei voli in avvicinamento all'aeroporto di Zurigo.

    L'informatica aziendale è stata parzialmente colpita dai malfunzionamenti, ha indicato un portavoce dell'impresa a Keystone-ATS. La sicurezza dello spazio aereo elvetico rimane comunque garantita, ha aggiunto l'addetto stampa.

  • 10.29

    Crowdstrike: «Stiamo lavorando per risolvere il guasto»

    «Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema», ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l'interruzione all'1.30 di oggi, orario della costa est americana (le 7.30 in Svizzera).

    Falcon Sensor di Crowdstrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Un aggiornamento sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.

  • 10.28

    Borsa: scivolano le compagnie aeree col guasto Microsoft

    I problemi informatici che stanno bloccando anche i voli e gli aeroporti si riflettono sull'andamento delle borse europee e in particole delle compagnie aeree.

    A Parigi, dove il listino è peggiorato (-0,66%) come nel resto del Vecchio Continente, dopo i problemi che hanno interessato anche il calcolo degli indici di Londra (-0,72%) e Milano (-0,53%), Air France-Klm perde il 2,25%. A Francoforte (-0,73%) Lufthansa scivola del 2,58%, A Londra Easyjet perde il 2,37% e, alla borsa di Dublino, Ryanair il 3,27%.

    Zurigo intanto arretra dello 0,52%.

  • 10.21

    Problemi informatici anche negli scalo di Francia e Olanda

    L'Air France ha annunciato l'interruzione delle operazioni in alcuni aeroporti, mentre quelli di Parigi al momento sono stati risparmiati.

    L'aeroporto di Amsterdam Schiphol, uno degli aeroporti più trafficati d'Europa, ha reso noto di essere stato colpito dal blackout informatico globale, che ha interessato anche l'aeroporto di Eindhoven nel sud dei Paesi Bassi, la compagnia aerea Transavia e gli ospedali olandesi.

    «Attualmente è in corso un'interruzione informatica globale. Questa interruzione sta avendo un impatto anche sui voli da e per Schiphol. L'impatto è attualmente in fase di mappatura», ha dichiarato l'aeroporto in un comunicato.

    La compagnia aerea irlandese Ryanair ha dichiarato di aver subito un'interruzione della rete. «Attualmente stiamo subendo un'interruzione della rete a causa di un'interruzione informatica globale che è fuori dal nostro controllo. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno tre ore prima dell'orario di partenza previsto», ha dichiarato il vettore dublinese in un comunicato pubblicato su X.

  • 10:20

    Problemi anche negli aeroporti in India e Hong Kong

    Tre compagnie aeree indiane hanno annunciato interruzioni dei loro sistemi di prenotazione, in linea con i diffusi problemi tecnici segnalati dagli operatori di volo di tutto il mondo.

    Gli stessi problemi sono stati segnalati dall'aeroporto di Hong Kong nel quale alcune compagnie aeree sono interessate dall'interruzione di Microsoft.

  • 10.06

    Guasti informatici per un errore di aggiornamento software

    I guasti informatici su larga scala sono causati da un errore di aggiornamento di un agente software. Non si tratterebbe, dunque, di un attacco hacker. È quanto si apprende da fonti informate.

    Il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.

  • 09.50

    Microsoft segnala guasti: «Prese azioni di mitigazione»

    Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di aver adottato «azioni di mitigazione» dopo le interruzioni del servizio. «I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione», ha affermato l'azienda in un post su X.

    In un avviso, Microsoft ha affermato che gli utenti «potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365».

  • 09.49

    In Gran Bretagna fermi treni e voli

    Dopo le notizie di blocchi informatici in tutto il mondo, anche da Londra arrivano segnalazioni. Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito è alle prese con problemi informatici «diffusi» e avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR).

    Alcuni voli sono stati bloccati. Lo scrive la Bbc.

    Anche la Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale, è stata ritardata all'apertura.

  • 09.47

    Problemi con il check-in allo scalo di Zurigo

    Il guasto informatico mondiale ha ripercussioni anche all'aeroporto di Zurigo: sebbene le operazioni di volo continuino, diverse compagnie aeree annunciano ritardi. In alcuni casi il check-in deve essere effettuato manualmente.

    L'aeroporto consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo con la propria compagnia aerea. Anche altre aziende legate all'aeroporto sono interessate da problemi informatici.

  • 09.45

    Ritardi nei voli anche in Spagna

    Aena, l'ente di gestione aeroportuale, ha allertato su possibili ritardi negli aeroporti spagnoli a causa di «problemi» ai suoi sistemi informatici.

    In un comunicato diffuso sui social, Aena assicura che sta tentando di risolvere i problemi informatici «nel più breve tempo possibile». Ma che questi potranno produrre ritardi nei voli programmati oggi in Spagna, anche se l'incidente non sta interessando tutti gli scali spagnoli.

  • 09.42

    Aerei a terra anche a Sydney

    I voli sono stati bloccati anche all'aeroporto di Sydney, la United Airlines ha smesso di volare e la piattaforma del gruppo London Stock Exchange sta subendo interruzioni.

  • 09.40

    Tutti i voli sospesi anche all'aeroporto di Berlino

    Anche l'aeroporto internazionale di Berlino è bloccato per un guasto tecnico: tutti i voli sono sospesi. Lo riferisce il portavoce dello scalo tedesco.

  • 09.38

    Stop globale per i voli delle compagnie aeree USA

    Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Lo riferisce la Bbc.

    United, Delta e American Airlines, tutte basate negli Stati Uniti, hanno imposto uno «stop globale a terra» per tutti i loro voli. Quelli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma per ora non decolleranno altri voli, precisa la Bbc.