Guidare a 417 km/h in autostrada è perseguibile dalla legge, anche in Germania: la procura di Stendal (Sassonia-Anhalt) ha aperto lunedì un'indagine contro un miliardario ceco che si è filmato mentre sfrecciava in autostrada a questa velocità vertiginosa.
In Germania si «raccomanda» di non superare i 130 km/h in autostrada. Ma il miliardario ceco Radim Passer nel 2021 ha superato i limiti, filmandosi a 417 km/h al volante di una Bugatti Chiron in autostrada tra Berlino e Hannover.
Ha pubblicato il video sul suo canale YouTube a metà gennaio, spiegando che «molte persone gli avevano chiesto di condividere filmati inediti» della vettura sportiva, una delle più veloci al mondo.
«Ringraziamo Dio per la sicurezza e le buone condizioni che ci hanno permesso di raggiungere la velocità di 417 km/h!», si vanta Passer nel video, rilevando che «la visibilità era buona e che la sua vettura ha una capacità di frenata che, secondo lui, consente una tale velocità».
Il video, visto più di 9 milioni di volte su YouTube, ha catturato anche l'attenzione delle autorità.
La Procura della Repubblica di Stendal (Sassonia-Anhalt) ha quindi aperto lunedì un'indagine per una corsa «individuale» illegale, un'accusa che secondo il codice penale viene lanciata quando un conducente «si muove a velocità inadeguata, in maniera sconsiderata e contraria alle regole della strada».
Dibattiti e recensione
In un Paese noto per l'assenza di limiti in autostrada, il video ha anche suscitato critiche e alimentato il dibattito sulla possibile introduzione di velocità massime.
Il ministro dei trasporti tedesco, il liberale Volker Wissing, ha condannato sui media tedeschi l'atteggiamento che il miliardario ha mostrato al volante, ricordando che l'assenza del limite di velocità deve essere compensato dall'avere costantemente «sotto controllo» il veicolo.
Il ministro-presidente della Bassa Sassonia, il socialdemocratico Stephan Weil, è favorevole all'introduzione di una velocità massima. Ci sono «molte buone ragioni» per un simile provvedimento, spiega sul settimanale Der Spiegel, riferendosi alla sicurezza e a una migliore tutela dell'ambiente.
«Anche se su molte strade non farà una grande differenza, viste le tratte affollate e i limiti di velocità già in vigore, chiedo un limite massimo di 130 km/h», afferma.
La spinosa questione dei limiti di velocità sulle autostrade è stata al centro dei negoziati di coalizione in autunno. I socialdemocratici dell'SPD e i Verdi hanno sostenuto una misura in questo senso, ma il loro avversario liberale dell'FDP si è opposto, vincendo.