ONU Guterres: «Quasi un terzo del cibo viene perso o sprecato»

SDA

23.9.2021 - 18:22

Antonio Guterres ha lanciato l'allarme riguardo ai miliardi di persone che non possono permettersi una dieta sana.
Antonio Guterres ha lanciato l'allarme riguardo ai miliardi di persone che non possono permettersi una dieta sana.
Keystone

«Tre miliardi di persone non possono permettersi una dieta sana, 2 miliardi sono in sovrappeso o obesi, 462 milioni sono sottopeso, e quasi un terzo di tutto il cibo prodotto viene perso o sprecato». Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.

23.9.2021 - 18:22

«Dobbiamo costruire un mondo in cui cibo sano e nutriente sia disponibile per tutti, ovunque», ha aggiunto parlando al vertice virtuale sul cibo a margine dell'Assemblea Generale.

Guterres ha sottolineato che la sfida non è nuova, ma il Covid l'ha resa molto più ampia, e allo stesso tempo ci sono i danni provocati dalla crisi climatica.

Delineando tre priorità, Guterres ha spiegato che «anzitutto servono sistemi alimentari che supportino la salute e il benessere di tutte le persone»: «Esorto i governi e le imprese a lavorare insieme per aumentare l'accesso a diete sane, anche incentivando nuovi comportamenti, ad esempio sono lieto di vedere molti Stati membri impegnarsi a favore dell'accesso universale a pasti nutrienti nelle scuole».

Quindi, ha proseguito, «abbiamo bisogno di sistemi alimentari che proteggano il nostro pianeta, e infine che siano in grado di supportare la prosperità, non solo delle imprese, ma degli agricoltori e dei lavoratori del settore alimentare»

SDA