Guterres: «Quasi un terzo del cibo viene perso o sprecato»

SDA

23.9.2021 - 18:22

Antonio Guterres ha lanciato l'allarme riguardo ai miliardi di persone che non possono permettersi una dieta sana.
Keystone

«Tre miliardi di persone non possono permettersi una dieta sana, 2 miliardi sono in sovrappeso o obesi, 462 milioni sono sottopeso, e quasi un terzo di tutto il cibo prodotto viene perso o sprecato». Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.

SDA

23.9.2021 - 18:22

«Dobbiamo costruire un mondo in cui cibo sano e nutriente sia disponibile per tutti, ovunque», ha aggiunto parlando al vertice virtuale sul cibo a margine dell'Assemblea Generale.

Guterres ha sottolineato che la sfida non è nuova, ma il Covid l'ha resa molto più ampia, e allo stesso tempo ci sono i danni provocati dalla crisi climatica.

Delineando tre priorità, Guterres ha spiegato che «anzitutto servono sistemi alimentari che supportino la salute e il benessere di tutte le persone»: «Esorto i governi e le imprese a lavorare insieme per aumentare l'accesso a diete sane, anche incentivando nuovi comportamenti, ad esempio sono lieto di vedere molti Stati membri impegnarsi a favore dell'accesso universale a pasti nutrienti nelle scuole».

Quindi, ha proseguito, «abbiamo bisogno di sistemi alimentari che proteggano il nostro pianeta, e infine che siano in grado di supportare la prosperità, non solo delle imprese, ma degli agricoltori e dei lavoratori del settore alimentare»

SDA