Sisma ad Haiti

Sisma ad Haiti: dalla Croce Rossa Svizzera 700'000 franchi e cinque specialisti

bp, ats

17.8.2021 - 19:14

Casa distrutta dal sisma ad Haiti
Keystone

In seguito al terremoto che sabato ha colpito Haiti, la Croce Rossa Svizzera mette a disposizione cinque specialisti in logistica del suo pool di soccorsi di emergenza. Con il sostegno della Confederazione, stanzia inoltre 700'000 franchi destinati agli aiuti.

bp, ats

17.8.2021 - 19:14

I cinque specialisti, tutti appartenenti al pool di Emergency Response Unit (ERU) della Croce Rossa Svizzera (CRS), partiranno per Haiti venerdì. Quattro di loro sono già intervenuti nel Paese caraibico in seguito ad altri disastri analoghi, precisa una comunicato odierno della stessa Croce Rossa.

Gli esperti dell’ERU saranno incaricati di ricevere e sdoganare tutti i beni di soccorso inviati sull'isola dalla Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). Aiuteranno la Croce Rossa locale a gestire la logistica, a ricevere le merci in arrivo con i voli cargo, a sdoganarle, a trasportarle verso le zone colpite e a procurarsi materiale in loco. Forniranno servizi logistici anche alle altre Società nazionali della Croce Rossa che invieranno le loro unità di intervento.

L'IFRC ha inoltre lanciato un appello per la raccolta di 10 milioni di franchi. La CRS partecipa ai soccorsi di emergenza con un contributo di 700'000 franchi, stanziato con il sostegno della Confederazione, di cui 250'000 franchi destinati all'appello della Federazione.

Quasi 1900 morti e oltre 9000 feriti sono le cifre ancora provvisorie del disastro, e non cessano di aumentare ora dopo ora, ricorda la CRS. Almeno 800'000 persone sarebbero state colpite dalle conseguenze del terremoto di magnitudo 7.2, che ha gettato Haiti nel caos e provocato ingenti danni materiali, soprattutto nei dipartimenti di Grand’Anse, Sud e Nippes e in particolare nelle città di Jérémie e Les Cayes.

Dal devastante sisma del 2010, la CRS ha una delegazione sul posto attiva nell'ambito della gestione dei rischi legati alle catastrofi e dell'assistenza sanitaria ed è potuta intervenire al fianco della Croce Rossa di Haiti subito dopo il sisma.

bp, ats