Guerra in IsraelePer una Commissione del Nazionale «Hamas è terrorista e va vietata»
gg, ats
10.10.2023 - 14:45
Dopo gli attacchi di Hamas su territorio israeliano e la presa d'ostaggi, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) ha accolto una mozione per vietare questa organizzazione radicale islamica.
Keystone-SDA, gg, ats
10.10.2023, 14:45
10.10.2023, 14:53
SDA
La commissione ha inoltrato due mozioni, il cui contenuto è noto a Keystone-ATS, che lasciano al Consiglio federale la libertà di applicarle come meglio ritiene opportuno. L'anno scorso un atto parlamentare simile era stato respinto dal Consiglio nazionale.
Stando alla CPS-N, i massicci attacchi di Hamas dimostrano che siamo di fronte a una brutale organizzazione terroristica. Il governo e il parlamento, posti di fronte a simili azioni, devono inviare un segnale chiaro.
Ieri, diversi partiti hanno chiesto che Hamas venga considerata un'organizzazione terrorista. Ieri pomeriggio, durante un incontro coi media, il capo della diplomazia elvetica, Ignazio Cassis, ha spiegato che la Svizzera non ha gli strumenti al momento di dichiarare Hamas un'entità terrorista, ma che può, come nel caso di Al Qaida, prendere misure contro organizzazioni estremiste.