Paura in volo Passeggeri contro il soffitto durante una turbolenza su un aereo per Dubai

lru

7.12.2023

Un Airbus A380 della compagnia aerea araba Emirates ha riscontrato una forte turbolenza.
Un Airbus A380 della compagnia aerea araba Emirates ha riscontrato una forte turbolenza.
Maurizio Gambarini/dpa

Più di una dozzina di passeggeri è rimasta ferita su un volo da Perth a Dubai quando l'Airbus A380 della Emirates con il quale volava ha incontrato una forte turbolenza inaspettata ed è stato scosso violentemente.

lru

7.12.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il volo EK421 da Perth a Dubai del 4 dicembre ha subito una forte turbolenza.
  • Poco dopo l'avvertimento del pilota, l'aereo ha tremato violentemente.
  • Secondo i testimoni oculari, i passeggeri che non indossavano le cinture di sicurezza sono stati scaraventati sul soffitto.
  • 14 persone sono rimaste ferite. A una persona è stato necessario somministrare ossigeno.

Il capitano di un Airbus A380 della compagnia aerea Emirates ha prontamente avvertito i passeggeri, tramite l'altoparlante, che il volo avrebbe subito una forte turbolenza. Ma nemmeno il tempo di prepararli che il viaggio si è subito tramutato in un film dell'orrore.

Secondo i testimoni oculari, a bordo si sono verificate scene spaventose. I passeggeri che non indossavano le cinture di sicurezza sono stati sbalzati e hanno sbattuto contro il soffitto. Stoviglie, bicchieri, borse e riviste sono volati in tutta la cabina.

«Pensavamo davvero che fosse la fine»

Il dramma in volo è stato documentato anche sui social media. «Ho avuto il peggior volo di ritorno da Perth a Dubai», ha scritto il passeggero @MattRPD su X (ex Twitter).

«Pensavamo davvero che fosse la fine quando abbiamo toccato due volte il soffitto e poi il pavimento». Il giovane è stato ricoverato in ospedale dopo l'atterraggio. Diagnosi: frattura del collo.

I 14 feriti sono stati soccorsi a bordo dai membri dell'equipaggio e dagli altri passeggeri che avevano una formazione medica.

Secondo il quotidiano «Bild», il supporto è stato fornito anche attraverso un collegamento satellitare con i medici a terra. Almeno un passeggero ha dovuto essere rifornito di ossigeno.

Una turbolenza inaspettata

Secondo Emirates, l'aereo è stato sorpreso da improvvisi temporali sull'Oceano Indiano a un'altitudine di 11.500 metri.

La compagnia aerea ha dichiarato: «Possiamo confermare che il volo EK421 da Perth a Dubai ha subito una turbolenza inaspettata durante il volo del 4 dicembre».

Secondo la compagnia aerea, 14 persone sono state assistite dal personale medico. Tra di loro c'è una donna inglese di nome Abi, che ha postato su X alcune foto che mostra che ci sono dei suoi capelli rimasti incastrati in uno strappo nel soffitto della cabina dopo l'incidente.

Conseguenze della turbolenza: i capelli della passeggera Abi sul soffitto della cabina (foto a sinistra).
Conseguenze della turbolenza: i capelli della passeggera Abi sul soffitto della cabina (foto a sinistra).
X

Il volo EK421 è comunque riuscito ad atterrare in sicurezza a Dubai, dove i passeggeri e i membri dell'equipaggio feriti sono stati portati in ospedale per le cure mediche.