USA Alcuni conducenti di Mazda bloccati sulla radio pubblica dopo un bug

ATS

10.2.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE

Dalla fine di gennaio gli automobilisti dell'area di Seattle che guidano una Mazda sono costretti ad ascoltare senza sosta la radio pubblica poiché un guasto al computer ha bloccato il sistema di intrattenimento del loro mezzo. L'inconveniente colpisce decine di persone.

ATS

Secondo il «Seattle Times» e altri media locali, alcuni proprietari di Mazda non possono più modificare la loro frequenza radio, che è bloccata su 94,9 FM e la stazione KUOW.

Altri invece sono completamente privati del loro schermo di bordo, che si ripristina in modo permanente e in particolare impedisce loro di accedere alla telecamera di retromarcia e al GPS.

Il bug riguarda solo i conducenti di un modello di Mazda che è stata prodotta più di quattro anni fa, e che stavano ascoltando la radio KUOW, che è l'emittente pubblica nazionale NPR nello stato di Washington, nell'estremo nord-ovest degli Stati Uniti. L'anomalia sarebbe stata causata dalla stazione KUOW stessa.

Pezzo esaurito

«Tra il 24 e il 31 gennaio, una stazione radio dell'area di Seattle ha inviato file di immagine senza nome di estensione, il che ha causato problemi su alcuni veicoli Mazda prodotte tra il 2014 e il 2017 che hanno un software più vecchio», ha affermato la casa automobilistica.

Secondo un esperto intervistato dal «Seattle Times», il computer del sistema multimediale non avrebbe dovuto tentare di aprire un file di cui non riconosceva il formato, ma lo ha fatto comunque ed è stato danneggiato nell'operazione.

Il pezzo di ricambio, che costa 1'500 dollari (1'386 franchi), è esaurito, afferma il quotidiano.