Skyguide necessita personale I futuri controllori del traffico aereo guadagneranno il doppio

Di Andrea Moser

28.7.2022

Per attirare giovani professionisti, Skyguide sta più che raddoppiando le indennità di formazione. In futuro, gli studenti riceveranno 5.000 franchi anziché 2.400 franchi.

Di Andrea Moser

In futuro, coloro che si formeranno come controllori del traffico aereo con skyguide riceveranno una retribuzione più che doppia rispetto ai loro predecessori. Skyguide aumenta l'indennità di formazione da 2.400 a 5.000 franchi al mese. Questo è stato riportato da diversi giornali di CH Media. Il motivo è l'imminente carenza di personale nel controllo del traffico aereo.

Non tutti i posti di formazione sono occupati

Il capo di Skyguide, Alex Bristol, ha dichiarato a CH Media che probabilmente ci sarà un numero sufficiente di controllori del traffico aereo fino alla prossima estate. Dopo di che, come nel resto d'Europa, la situazione diventerà critica. Skyguide forma fino a 50 studenti all'anno. Non tutti i posti per il prossimo anno di formazione, che inizierà a settembre, sono già occupati.

Il corso «Dipl. Flugverkehrsleiter HF» dura due anni e mezzo e richiede un diploma di maturità o un diploma di apprendistato. Gli studenti non devono avere più di 30 anni. Mentre gli altri studenti devono pagarsi la formazione, per gli aspiranti controllori del traffico aereo la formazione è gratuita. Inoltre, il primo anno guadagneranno 4.000 franchi anziché 2.400 franchi e successivamente 5.000 franchi.

I dipendenti di Skyguide nella torre dell'aeroporto di Zurigo Kloten. (Immagine d'archivio)
I dipendenti di Skyguide nella torre dell'aeroporto di Zurigo Kloten. (Immagine d'archivio)
Keystone/Christian Beutler

La colpa di un disastro è del controllore del traffico aereo

Tuttavia, questa professione comporta anche una grande responsabilità. Ogni errore può portare a un disastro. Questo è stato il caso di Überlingen, in Germania, nel 2002. A un'altitudine di oltre undici chilometri sopra il lago di Costanza, un aereo passeggeri si è scontrato con un aereo cargo. Tutti i 71 passeggeri, tra cui 41 bambini, hanno perso la vita.

In seguito si è scoperto che l'incidente è stato causato da difetti tecnici e da errori umani di Skyguide. Nel centro di controllo di Zurigo sedeva un controllore del traffico aereo che era l'unico responsabile dello spazio sopra la Germania meridionale e il cui radar e telefono funzionavano solo in misura limitata a causa di lavori di manutenzione. L'uomo si era reso conto troppo tardi che il disastro era imminente.

Il controllore che ha commesso l'errore è stato pugnalato a morte da un sopravvissuto nel 2004. Quest'ultimo aveva perso moglie e figli nell'incidente. Sia lo scontro tra gli aerei che il successivo omicidio del controllore hanno fatto notizia in tutto il mondo.

Un contrattempo scatena il caos nei voli

Anche il mese scorso ha fatto notizia, sebbene di natura molto diversa, un incidente di Skyguide. Nella mattina presto del 15 giugno, un guasto tecnico ha paralizzato le operazioni.

Il risultato è stato un'interruzione totale del controllo del traffico aereo e la chiusura temporanea dello spazio aereo svizzero.

Skyguide festeggia un importante anniversario

Skyguide può vantare una lunga storia aziendale. Il fornitore di servizi di navigazione aerea svizzero esiste da 100 anni.

L'azienda fu fondata originariamente come Marconi Radio AG per sviluppare la telegrafia senza fili. Sei anni dopo è diventata Radio Schweiz AG e successivamente è stata incaricata dal Governo svizzero del controllo del traffico aereo. L'azienda, di proprietà della Confederazione, porta il nome Skyguide solo da 20 anni.

Console con diodi luminosi che segnalano le piste, presso Skyguide, nella torre dell'aeroporto di Zurigo Kloten. (Immagine d'archivio)
Console con diodi luminosi che segnalano le piste, presso Skyguide, nella torre dell'aeroporto di Zurigo Kloten. (Immagine d'archivio)
Keystone/Christian Beutler