Metà drago, metà serpente: i ricercatori studiano un fossile di 240 milioni di anni fa
È una scoperta incredibile: un fossile di un animale che sembra essere un incrocio tra un drago e un serpente. Gli scienziati sono riusciti a ricostruire lo stile di vita di questo animale lungo cinque metri, risalente al Triassico.
29.02.2024
È una scoperta incredibile: un fossile di un animale che sembra essere un incrocio tra un drago e un serpente. Gli scienziati sono riusciti a ricostruire lo stile di vita di questo essere lungo cinque metri, risalente al Triassico.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Un team internazionale di scienziati provenienti da Cina, Stati Uniti ed Europa ha analizzato i nuovi fossili del dinosauro marino Dinocephalosaurus orientalis.
- Le indagini hanno permesso di descrivere per la prima volta in modo completo questo bizzarro e impressionante animale.
- Il Dinocephalosaurus orientalis aveva un collo insolitamente lungo e ricorda ai ricercatori il mitico drago cinese, simile a un serpente.
Nel 2003, nella provincia di Guizhou, erano stati scoperti e analizzati il cranio e le prime tre vertebre cervicali di un Dinocephalosaurus orientalis.
Da allora, nel sud-ovest della Cina sono stati scoperti ulteriori esemplari, che oggi sono conservati presso l'Istituto di Paleontologia dei Vertebrati e Paleoantropologia di Pechino e il Museo di Storia Naturale di Zhejiang a Hangzhou.
Questi ritrovamenti hanno permesso a ricercatori provenienti da Scozia, Germania, Stati Uniti e Cina di descrivere quasi completamente lo scheletro di questo rettile marino così come il suo stile di vita.