Aumento drammatico Nuovo record di senzatetto negli USA, ecco perché

dpa

16.12.2023 - 10:55

Il numero dei senzatetto è in crescita. Nella foto: Senzatetto nel centro di Miami. (immagine d'archivio)
Il numero dei senzatetto è in crescita. Nella foto: Senzatetto nel centro di Miami. (immagine d'archivio)
Bild: sda

Secondo l'U.S. Interagency Council on Homelessness (USICH), il numero di senzatetto negli Stati Uniti è in forte aumento. Il 12% in più di persone è senza fissa dimora rispetto all'anno precedente.

Hai fatto? blue News riassume per te

  • Il numero di senzatetto negli Stati Uniti è in rapida crescita. È aumentato del 12% in un anno.
  • L'aumento degli affitti e il calo degli aiuti per il Covid potrebbero essere i motivi.

Il numero di senzatetto negli Stati Uniti è aumentato drammaticamente. Come ha annunciato venerdì l'autorità federale U.S. Interagency Council on Homelessness (USICH), il numero di senzatetto è aumentato del dodici per cento in un anno.

Le ragioni sono da ricercare nell'aumento degli affitti e nel calo degli aiuti per il Covid. Secondo i dati, a gennaio 2023 i senzatetto erano 653.000.

Si tratta della cifra più alta da quando, nel 2007, il Paese ha iniziato a rilevare le dimensioni della popolazione dei senzatetto a un certo punto dell'anno. Rispetto al gennaio 2022, un anno dopo gli homeless negli Stati Uniti erano 70.650 in più.

L'ultima stima suggerisce anche che gran parte dell'aumento è dovuto a persone che diventano senzatetto per la prima volta. Il trend segna anche la fine di una tendenza alla diminuzione iniziata nel 2012.

Gli aiuti durante il Covid hanno ritardato l'aumento?

Il Ministro per gli Alloggi e lo Sviluppo Urbano, Marcia Fudge, ha dichiarato: «Questi dati sottolineano l'urgente necessità di sostenere soluzioni e strategie collaudate che aiutino le persone a porre fine rapidamente alla condizione di senzatetto e a prevenirla in primo luogo».

Il direttore esecutivo dell'USICH, Jeff Olivet, ha spiegato che gli aiuti forniti durante la pandemia di Covid hanno ritardato l'aumento dei senzatetto che si osserva ora.

Sebbene vi siano diversi fattori scatenanti, le cause più significative del fenomeno dei senzatetto sono la mancanza di alloggi a prezzi accessibili e l'elevato costo delle abitazioni.

Di conseguenza, molti americani vivono di assegno in assegno e sono «ad una crisi di distanza dal diventare senzatetto».