Lady D avrebbe 60 anni I suoi look infastidirono la regina - quest'estate torneranno

Di Marjorie Kublun

1.7.2021

Lo stile di Lady D è tornato di moda. Quale dei suoi look leggendari può essere catapultato direttamente nel 2021? Lo si può scoprire nella nostra galleria di immagini.

Di Marjorie Kublun

1.7.2021

Molte persone devono aver pensato «Oh cara» quando hanno visto Lady D nella sua calzamaglia rossa (certamente lo avrebbe fatto anche l'autrice, se fosse già nata all'epoca). Era il 1985 e in una chiesa!

Un outfit sorprendente e audace. Lady D e il principe Carlo stavano visitando una chiesa restaurata a Firenze. Indossava, in un look monocromatico, collant rossi combinati con un ensemble rosso composto da un blazer overlong e una gonna fin appena sotto il ginocchio. Sotto, una camicia a pois. Ai suoi piedi, scarpe col tacco, anch'esse rosse.

E suona «alla moda»? Non che ci piacciano i collant rossi monocromo, i blazer overlong e gli indumenti a pois ma sono sicuramente termini che ci fanno prendere atto della moda nel 2021. Ed è così che ci vestiremo, con alcuni degli outfit dell'icona di stile, Lady D.

Lady D è popolare anche tra i giovani

Che si tratti delle collezioni dei marchi di moda o di quelle dei grandi stilisti, c'è un po' di Lady D in tutto.

La borsa Lady Dior festeggia il suo 25° compleanno. Senza Lady D, forse non avrebbe avuto tanto successo, siccome la moglie del principe Carlo la ordinò in diverse versioni e l'avesse trasformato in accessorio richiesto in tutto il mondo. Oggi la borsa è sinonimo di lusso, eleganza e senza tempo - un classico.

I modelli cult di Lady D sono sempre riproposti volentieri. Come il maglione rosso con le pecorelle bianche e una pecora nera che indossava negli anni '80, che è andato fuori produzione nel 1994. L'anno scorso gli stilisti hanno celebrato la sua riedizione e hanno lanciato una seconda versione del maglione.

Ormai è risaputo: ad ogni stagione le grandi catene di moda producono nuovi pezzi che assomigliano molto agli abiti di Lady D. E non è di certo una coincidenza.

Ciò che è interessante, tuttavia, è il fatto che Lady D è anche apprezzata tra i giovani. Grazie a Netflix e alla serie di successo «The Crown», che si concentra in modo particolare sullo stile di Diana. Quasi senza sforzo, infatti, lo stile Lady D si è insinuato tra i Millennials. E la prova è sotto gli occhi di tutti, basta guardare sui vari profili social.

Il suo anticonformismo, le sue rotture di stile e l'atto di bilanciamento tra l'etichetta e lo statement, attraverso il quale ha rivoluzionato la famiglia reale britannica, sembrano accompagnarsi abbastanza bene con le generazioni più giovani. Diana non solo sapeva come presentarsi visivamente, ma usava anche la moda come portavoce per esprimersi non verbalmente. Così non solo i suoi eleganti look reali stanno tornando alla ribalta, ma soprattutto i suoi outfit casual. Che si tratti di un maglione con una collana di perle, di pantaloncini da ciclista con sneakers da papà o di un berretto con un blazer, tutto è totalmente 2021.

Per di più gli anni '90 sono in voga in questo momento, quindi oltre ai già citati elementi atletico-sportivi, gli abiti a sottoveste come il modello Christian Dior in marina che Diana indossava al Met Gala del 1996 sono tornati in auge.

Proprio come i jeans a vita alta, le calzette sportive bianche, i blazer color verde, i tessuti a quadretti e le scarpe basse...

Il guardaroba di Diana è innegabilmente un vero repertorio di moda per il 2021.

E ti imbatti anche in collant rossi.