Dubbi sulla sicurezza Il divieto di TikTok in altri Paesi (per ora) non tocca la Svizzera

dpa / sda / dj

4.3.2023

Tiktok è già proibito sui telefoni cellulari di servizio dell'UE.
Tiktok è già proibito sui telefoni cellulari di servizio dell'UE.
IMAGO/NurPhoto

Gli Stati Uniti, il Canada e l'UE hanno vietato TikTok - applicazione che propone brevi video - sui telefoni cellulari governativi. La Svizzera non vede alcun motivo per seguire questi Paesi, ma vuole uno scambio di idee con Bruxelles.

dpa / sda / dj

4.3.2023

I funzionari della Commissione europea e i dipendenti governativi negli Stati Uniti e in Canada non fanno esattamente parte del principale gruppo target di TikTok.

Il servizio di video brevi del gruppo cinese Bytedance è famoso per i suoi contenuti virali e diffusi, in particolare tra gli adolescenti, che sono meno preoccupati per i dubbi sulla sicurezza dei governi.

Ma dopo l'indicazione di eliminare TikTok dai telefoni cellulari di servizio, si pensa anche a un divieto generalizzato del social network nei Paesi occidentali.

TikTok è un grande competitore per i giganti statunitensi

Finora il successo di TikTok ha colto impreparati i grandi gruppi di social media nella Silicon Valley. In particolare nel gruppo di Facebook-Meta gli sviluppatori hanno cercato febbrilmente per mesi di trovare una risposta al sorprendente successo cinese con un concetto simile.

Anche YouTube ha avuto difficoltà a contrastare l'offensiva dell'applicazione. Nell'estate del 2021, la piattaforma di Google ha presentato gli YouTube Shorts, un formato che ricorda fortemente quello di TikTok. Solo Twitter, che una volta è stato un pioniere grazie al servizio di video livestreaming «Periscope» ancora oggi deve controbattere.

Presumibilmente è il 70% dei giovani negli Stati Uniti a usare TikTok. E insieme all'ascesa del servizio, sempre più voci hanno avvertito di un deflusso di dati degli utenti alla Cina.

Nessun divieto previsto in Svizzera

Tuttavia per ora la Svizzera non ha vietato la piattaforma cinese sui telefoni cellulari di dipendenti federali. Questo è quanto dichiarato dalla Cancelleria federale dopo che è stata interpellata da diversi media svizzeri. Il Governo contatterà le autorità dell'Unione Europea per scoprire cosa le ha spinte a prendere questa decisione.

Il responsabile federale della protezione dei dati germanico Ulrich Kelber, d'altra parte, vede TikTok in modo critico. Già nel giugno 2021, Kelber ha raccomandato ai ministri e alle autorità federali della Germania di non utilizzare l'app video del provider cinese sui dispositivi ufficiali. D'altra parte si è ancora in attesa del risultato di un'analisi più ampia.

L'ufficio federale tedesco per la tecnologia dell'informazione (BSI) formula anche le sue preoccupazioni piuttosto vagamente: «Fondamentalmente, è noto che numerose app trasmettono i dati ai rispettivi produttori e a terzi».

TikTok è «molto pericoloso»

Il giudizio di Rüdiger Trost, che lavora presso la società di sicurezza WithSecure, è più duro: TikTok è «molto pericoloso», ha affermato l'esperto alla Deutschen Presse-Agentur (DPA).

«L'algoritmo di TikTok svantaggia in modo specifico le persone che hanno bisogno di protezione speciale secondo la comprensione occidentale». Ad esempio, i video di persone diversamente abili su TikTok hanno meno probabilità di essere riprodotti.

Trost vede come problematico anche il legame con il governo del Paese di origine: «Gli eventi che allo Stato cinese non piacciono cadono vittime della censura». Gran parte di TikTok non può essere conciliato con la comprensione occidentale della dignità umana, dell'uguaglianza, della libertà d'espressione e della protezione delle minoranze.

«Grande almeno tanto quanto il pericolo di spionaggio è il rischio di un'influenza mirata sull'opinione pubblica nelle società occidentali. Non da ultimo prima delle elezioni».

TikTok nega le accuse

TikTok non vuole lasciare in sospeso le accuse come questa. Il portavoce del gruppo afferma ripetutamente che i dati degli utenti degli Stati Uniti sono elaborati negli Stati Uniti, mentre i server di backup sono a Singapore. TikTok è anche indipendente dalla parte della società di Bytedance a Pechino.

Ma queste affermazioni nella capitale politica Washington non hanno lasciato una buona impressione. I rappresentanti del partito repubblicano in particolare trattano TikTok come se stessero affrontando direttamente un servizio del Partito Comunista cinese.

L'atteggiamento anti-TikTok è già una tradizione tra i repubblicani. Nel 2020, l'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump minacciò il divieto generale di TikTok se Bytedance non vendeva il servizio alla società di software statunitense Oracle. Trump ha visto la sicurezza nazionale degli Stati Uniti minacciata senza rispondere però ai dettagli.

TikTok si è difeso legalmente fino a quando il successore del tycoon, Joe Biden, ha fermato i confusi piani di acquisizione e ha requisito le misure del suo predecessore.

Molti politici statunitensi vogliono un divieto completo

Ma il piano di divieto è lungi dall'essere fuori dal tavolo delle discussioni. In un grande pacchetto legislativo per garantire il bilancio statale, i due deputati repubblicani Josh Hawley (Missouri) e Ken Buck (Colorado) hanno messo il divieto sugli smartphone di servizio dei dipendenti del governo. In realtà, ambiscono a un divieto completo di TikTok negli Stati Uniti e sono anche supportati da singoli rappresentanti dei democratici.

Il famoso esperto di sicurezza statunitense Bruce Schneier considera questi piani di divieto «un'idea terribile». «Gli effetti collaterali sarebbero insostenibili», ha scritto Schneier nel suo blog. Alla fine, tutte le opzioni efficaci (per il divieto di TikTok) distruggerebbero un internet libero come lo conosciamo.

TikTok non è il solo

Non c'è dubbio che Tikok e Bytedance sono ambigui, ha scritto Schneier. «Come la maggior parte delle grandi aziende in Cina, lavorano per conto del governo cinese. Raccolgono molte informazioni sui loro utenti». Ma TikTok non è il solo.

«Molte app che usi fanno lo stesso, tra cui Facebook e Instagram, nonché app apparentemente innocue che non hanno bisogno di dati. Questi vengono acquistati e venduti da broker di dati di cui non hai mai sentito parlare e che hanno pochi scrupoli su dove approdano i dati. Hanno dossier digitali sulla maggior parte delle persone negli Stati Uniti».

L'esperto ha fatto una campagna per un'efficace legge sulla protezione dei dati negli Stati Uniti, con la quale i consumatori potrebbero essere protetti a lungo termine «e non solo dall'app del momento».