Specie in via d'estinzione Il pangolino è il mammifero più ricercato nel commercio mondiale

tmxh

1.7.2019

Dalle nostre parti, il pangolino è un perfetto sconosciuto. Eppure, è considerato il mammifero più ricercato nel commercio mondiale. Il che spiega in gran parte il perché la specie sia in via d'estinzione.

Si tratta di un animale a squame impressionante, del quale poche persone dalle nostre parti ne conoscono l'esistenza. E ciò nonostante il fatto che il pangolino sia considerato il mammifero più ricercato sul mercato mondiale. È anche il solo mammifero a squame in natura. Ne esistono otto varianti: quattro in Africa e altrettantante in Asia.

Una di queste è il Pangolino del Capo (Manis temminckii), che vive nell'Africa subsahariana. È particolarmente ricercato sui mercati asiatici soprattutto perché, benché si tratti di una specie rara e a rischio estinzione, le varianti esistenti in Asia sono quasi del tutto scomparse.

Una lingua enorme 

Non si sa moltissimo sul pangolino: vive nella savana, nelle foreste o fra la vegetazione tropicale, a volte sugli alberi e in alcuni casi nelle tane. È un animale notturno che, con la sua lingua che può raggiungere i 70 centimetri di lunghezza, caccia soprattutto formiche e termiti. Solitario, il pangolino resta con i suoi piccoli per circa tre mesi dopo la nascita. 

I pangolini vivono fino a 13 anni e si proteggono dai nemici grazie alla loro corazza naturale. Ma essa non può difenderli dall'uomo: la loro carne è considerata un bene pregiato in Asia e le squame vengono utilizzate come medicinale. Così, fino a 100mila specie vengono catturate ogni anno. 

Il pangolino è uno dei rari mammiferi che non si riproduce quasi per nulla in cattività. Una donna sta cercando tuttavia di salvarli: in Namibia, si è posta l'obiettivo di proteggere i pangolini dai bracconieri, dagli incidenti stradali e dal mercato nero. Li cura se feriti e poi li libera nei loro habitat.

Prime foto di una pantera nera selvaggia dopo 110 anni

Decine di squali a rischio estinzione invadono le coste israeliane

Tornare alla home page