Portogallo Il Papa è arrivato a Fatima, ad accoglierlo 200mila pellegrini

SDA

5.8.2023 - 11:22

Il Papa è a Fatima.
Il Papa è a Fatima.
Keystone

Papa Francesco è arrivato al santuario mariano di Fatima, dove prega il rosario insieme a un gruppo di malati e detenuti. Secondo le autorità locali sono 200mila i pellegrini presenti al Santuario.

Keystone-SDA

Il Papa è tornato a chiedere una Chiesa aperta a tutti. «La cappellina in cui ci troviamo è una bella immagine della Chiesa: accogliente e senza porte, la Chiesa non ha porte così tutti possono entrare. Qui possiamo insistere perché tutti possano entrare perché è la casa della Madre» e «devono potere entrare tutti, tutti, tutti».

Francesco ha poi ripreso il tema della Giornata mondiale della gioventù: «Maria si alzò e andò in fretta» (dal Vangelo di Luca). La Madonna «è Nostra Signora della fretta», perché con premura risponde subito alle preghiere. «Va di fretta per stare vicina», e «ci indica sempre Gesù».

«Guardiamo l'immagine di Maria» chiediamoci: «Che cosa c'è nella mia vita che mi preoccupa?». Il Papa ha inviato a porre i problemi a Maria perché «Lei con il cuore segnala a Gesù perché venga».