Per paura di attacchi Il presidente russo Putin viaggia solo su un treno speciale blindato

tafi

6.3.2023

Al sicuro sui binari: Vladimir Putin, qui raffigurato in un modello precedente in una foto del 2012, ha preferito viaggiare sul suo treno speciale dall'inizio della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.
Al sicuro sui binari: Vladimir Putin, qui raffigurato in un modello precedente in una foto del 2012, ha preferito viaggiare sul suo treno speciale dall'inizio della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.
ALEXEY DRUZHININ / RIA-NOVOSTI / AFP

Vladimir Putin preferisce viaggiare in treno: il presidente russo va sul sicuro quando si muove ed è più probabile che si sposti su un convoglio speciale. L'infrastruttura è stata appositamente adattata.

tafi

6.3.2023

Un despota in movimento: non solo il dittatore nordcoreano Kim Jong-un preferisce viaggiare in treno, ma anche Vladimir Putin vuole andare sul sicuro. Infatti il presidente russo sembra astenersi dai viaggi in aereo per paura di possibili attacchi e viaggia principalmente attraverso la Russia su un treno blindato.

Lo riporta «Dossier Center»: il portale online russo del leader dell'opposizione Mikhail Khodorkovsky che si affida a fonti anonime del capo del Cremlino e di dipendenti dell'amministrazione presidenziale.

Putin ha fatto dunque equipaggiare il treno speciale nel 2014 e nel 2015, ma lo utilizza solo più frequentemente dall'autunno del 2021, quando la Russia ha iniziato a prepararsi attivamente per la guerra contro l'Ucraina con concentrazioni di truppe al confine.

Oltre a Putin, solo il primo ministro russo, attualmente Mikhail Mishustin, è autorizzato a usare questo treno.

Le proprie stazioni e i propri binari

A differenza degli aeroplani, i treni sono difficili da localizzare. Inoltre, al bisogno, l'orario regolare delle ferrovie russe viene chiaramente adeguato: quando Putin viaggia sul suo convoglio speciale blindato, arriva a destinazione alla massima velocità e senza fermate intermedie.

Dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina un anno fa, Putin ha iniziato a usare regolarmente il treno, sostiene «Dossier Center» citando un informatore dell'ambiente del Cremlino. Nello specifico, il capo del Cremlino si sarebbe recato in treno fino alla sua residenza di Valday, a circa 400 chilometri a nord-ovest di Mosca.

Le ricerche del portale «Project» sembrano supportare questa affermazione: «Le linee ferroviarie sono state trasferite o rinnovate in tutte le principali residenze di Vladimir Putin». Vicino a questi edifici sono state costruite pure delle stazioni ferroviarie segrete, anche a Sochi.

Ben mimetizzato e appositamente equipaggiato

Sempre secondo «Dossier Center», il treno speciale blindato di Putin ha una camera da letto e uno studio per il presidente. Sono disponibili anche auto per accompagnatori e per riunioni.

Dall'esterno, il treno difficilmente può essere contraddistinto dai normali treni a lunga percorrenza russi. È anche dipinto di grigio e ha le stesse strisce rosse sul lato.

Esternamente, il treno segreto di Putin difficilmente può essere distinto dai normali treni russi a lunga percorrenza grigi.
Esternamente, il treno segreto di Putin difficilmente può essere distinto dai normali treni russi a lunga percorrenza grigi.
imago images/VLADJ55

Solo a un esame più attento si può vedere che si tratta di un treno speciale. È trainato da locomotive diesel molto pesanti. Le singole vetture avrebbero sei assi invece di quattro, probabilmente a causa del peso aggiuntivo dell'armatura. Inoltre, sui tetti dei vagoni sono installate antenne radio, protette da un'apposita copertura.

Non ci sono immagini ufficiali del treno di Putin. Esistono solo poche foto di un modello precedente in cui Putin è stato fotografato nel 2012.