SvizzeraIl TCS lancia un comparatore di prezzi della benzina
falu, ats
27.11.2022 - 11:08
Il Touring Club Svizzero (TCS) lancia un nuovo strumento di confronto partecipativo dei prezzi della benzina. Sono già state effettuate più di 25'000 iscrizioni.
falu, ats
27.11.2022, 11:08
27.11.2022, 11:10
SDA
«Abbiamo scoperto differenze di prezzo fino a 30 centesimi al litro», confida il direttore del TCS Jürg Wittwer, in un'intervista pubblicata oggi dai settimanali SonntagsBlick e Matin Dimanche.
Per rendere conveniente una deviazione verso una stazione di servizio più economica, si applica la «regola del cinque», spiega Wittwer: «Una riduzione del prezzo di 5 centesimi al litro vale la pena solo se la deviazione non supera i 5 chilometri per viaggio e se il rifornimento è di almeno 50 litri».
Il TCS lancerà domani un sito web e un'applicazione gratuiti e aperti a tutti. Il direttore del TCS avverte che potrebbe accadere che le indicazioni non siano sempre aggiornate nelle stazioni di servizio più discoste. «Ma nelle aree densamente popolate saremo in grado di correggere i prezzi molto rapidamente».
Lo sviluppo del comparatore ha richiesto sei mesi. Il TCS aveva già lanciato l'idea prima che il tema diventasse oggetto di dibattito politico. «Se anche la Confederazione lancerà uno strumento analogo, allora vedremo», conclude Wittwer.