Canton LucernaPalazzo in fiamme a Littau, famiglia tratta in salvo
ATS
27.11.2018 - 07:54
Di nuovo un incendio in Svizzera: il fuoco è divampato nella tarda serata di ieri a Littau (LU), in un edificio vicino alla stazione. I pompieri hanno messo in salvo una famiglia composta da tre persone, tutte rimaste illese.
Uno dei vigili del fuoco ha dovuto ricorrere all'aiuto dei sanitari per una sospetta intossicazione da fumo.
Stando a quando indicato all'agenzia Keystone-Ats dal comandante dei pompieri Theo Honermann l'allarme è stato dato alle 22.30. L'incendio è partito nella parte bassa dell'immobile: le operazioni di spegnimento, che hanno visto coinvolti un centinaio di militi, sono risultate difficili a causa delle elevate temperature e della presenza di parecchio materiale infiammabile. L'origine del rogo non è ancora nota.
Sei persone, tra cui dei bambini, sono rimaste uccise nell'incendio scoppiato nella notte su lunedì a Soletta.
Immagine: Kapo SO
L'incendio è divampato nella parte inferiore dell'edificio. Un denso fumo si è rapidamente diffuso in tutto l'edificio. L'allarme è stato dato verso le 2h10 di mattina.
Immagine: Kapo SO
La priorità dei pompieri è stata quella di mettere in salvo gli inquilini. Diverse persone hanno dovuto essere accompagnate all'ospedale.
Immagine: Kapo SO
Immagine aerea dell'edificio (a destra) nel quale si è dichiarato l'incendio a Soletta. Le cause delle fiamme non sono ancora note.
Immagine: Kapo SO
Per preservare gli indizi utili alle indagini la polizia ha transennato l'accesso al luogo del sinistro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia