Ritardi inclusi! In questi paesi la puntualità dei voli lascia a desiderare

gusi

17.7.2019

Gli esperti dell'aria temono che questa estate i ritardi nel traffico aereo europeo possano aumentare significativamente.
Gli esperti dell'aria temono che questa estate i ritardi nel traffico aereo europeo possano aumentare significativamente.
Keystone

Valigia chiusa, passaporto in tasca… Siete pronti per prendere il volo diretto alla vostra destinazione vacanziera. Ma i ritardi sempre più numerosi potrebbero rovinarvi i piani.

Non si muove nulla sui pannelli informativi dell'aeroporto. Il vostro volo è segnalato in ritardo da ore. Tutto ciò che desiderate e partire per le vostre meritate vacanze… Ma non avete fatto i conti con i ritardi che esasperano tutti i passeggeri. Una situazione che, secondo una ricerca condotta dalla piattaforma tedesca di assistenza ai passeggeri AirHelp, si sta verificando sempre più spesso questa estate negli aeroporti europei.

L'azienda ha analizzato i ritardi e le cancellazioni dei voli in dodici paesi e ha passato al vaglio tre milioni di voli fra il 31 marzo e il 15 giugno 2019. Ecco i risultati emersi dallo studio:

Voli spesso in ritardo, Svizzera al secondo posto

La maggior parte dei ritardi riguarda l'Egitto. Su di un totale di 19'900 voli, 5400, vale a dire il 27,7%, hanno subito ritardi o sono stati cancellati. La Svizzera si è piazzata in seconda posizione con il 25,7% dei voli perturbati. La Germania completa l'ultimo gradino del podio con il 25,3% dei collegamenti interessati da ritardi o cancellazioni.

Attenzione alla puntualità, Spagna sul podio

È la Spagna a vantare i voli più puntuali. Su 206'700 voli, 33'700 sono stati in ritardo e 930 sono stati cancellati, il 16,8% quindi. La situazione è simile in Italia con il 19,9% di voli perturbati. Il Regno Unito si piazza al terzo posto con il 20,9% dei voli in ritardo o annullati.

In questo periodo di vacanze e di viaggi, i ritardi rischiano di aumentare considerevolmente. Diverse compagnie aeree hanno annunciato scioperi che si terranno nelle prossime settimane. Domenica 7 luglio, in occasione dell'inizio delle vacanze estive, la situazione all'aeroporto di Zurigo era già caotica.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page