San Gallo In questo asilo a Eschenbach solo i topi e la muffa sono a loro agio

uri

12.4.2023

Al Kindergarten Pavillon Kirchacker di Eschenbach ci sarebbero i topi e la muffa.
Al Kindergarten Pavillon Kirchacker di Eschenbach ci sarebbero i topi e la muffa.
Gemeinde Eschenbach

A quanto pare in un asilo di Eschenbach nel Canton San Gallo ci sarebbe da anni un problema di muffa. Dopo che il fatiscente padiglione ha messo in imbarazzo l'assemblea dei cittadini, ora dovrebbero essere presi dei provvedimenti.

uri

12.4.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Nel comune di Eschenbach (SG), i cittadini e il corpo docenti si lamentano da anni della muffa nell'asilo.
  • Il padiglione vecchio di 26 anni, secondo alcune fonti, è stato danneggiato per circa 15 anni.
  • La direzione della scuola da tempo incita al risanamento dell'edificio.
  • Dopo l'ultima assemblea comunale, ora le cose sembrano muoversi.

All'ultima assemblea comunale di Eschenbach, nel Canton San Gallo, è finalmente arrivata una buona notizia: secondo il rapporto annuale del 2022, il comune ha registrato un'eccedenza di 2,13 milioni di franchi. Il fatto che però all'incontro ci fosse ancora dell'insoddisfazione è dovuto alle condizioni dello stabile dell'asilo locale, riferisce il «Linth-Zeitung».

Secondo il giornale, prima che venisse presentata una domanda per un nuovo edificio del palazzo comunale, un elettore arrabbiato si è lamentato dell'infestazione di topi e muffa nell'asilo temporaneo Kirchacker: «Sono un padre di famiglia e datore di lavoro e sono scioccato dal fatto che la comunità ha tollerato per anni un asilo nido pieno di muffa. Riguarda la salute dei bambini che entrano ed escono tutti i giorni», si è lamentato l'uomo, riporta il quotidiano.

Problemi per circa 15 anni

Il padiglione, costruito 26 anni fa come soluzione temporanea, presenta un problema di umidità e muffa, secondo le foto che lo «20 Minuten» ha ricevuto da un testimone oculare, secondo il quale è stato solo grazie alle misure prese dal personale delle pulizie che l'asilo non ha un aspetto ancora peggiore.

Ci sono stati problemi con l'edificio per circa 15 anni, ha detto un insegnante al portale d'informazione. Anche la direzione della scuola si batte da tempo per la sostituzione dello stabile. Secondo «20 Minuten», alla fine del 2020 anche il comune è stato messo a conoscenza dei problemi da parte di un cittadino tramite e-mail.

Nel frattempo non è successo molto. La comunità ha solo «rinnovato l'essenziale e chiesto di pazientare agli insegnanti». Altri progetti di costruzione, come una nuova palestra o un nuovo palazzo comunale, erano più importanti.

Anche il risanamento del padiglione assente dal budget 2023

Poiché anche quest'anno la ristrutturazione del padiglione non è stata inclusa nel budget, la direzione della scuola ha scritto al comune a marzo. Alcuni insegnanti avrebbero anche preso in considerazione le dimissioni e avrebbero già chiesto un certificato di lavoro intermedio.

Il presidente responsabile della scuola e consigliere comunale Reto Gubelmann ha spiegato a «20 Minuten» che la necessità di ristrutturazione dell'edificio è nota da tempo. Ma che in quest'ultimo la muffa non è mai stata trovata negli ultimi anni. I deumidificatori sono stati momentaneamente utilizzati per frenare «l'umidità temporaneamente elevata».

Secondo Gubelmann, le misure strutturali previste per l'edificio scolastico sono state finora coordinate con quelle di altre proprietà scolastiche. Per la ristrutturazione sono previsti 5,5 milioni di franchi.

Sulla base degli ultimi rapporti, si vuole «esaminare più da vicino il tessuto edilizio nel periodo delle vacanze primaverili, per poi prendere tempestive misure se necessario».

Il presidente della scuola non ha chiarito se i bambini saranno nuovamente accuditi nel padiglione dopo la fine delle vacanze.