Repubblica Ceca

Apre il ponte tibetano più lungo al mondo

gbi

14.5.2022

Visitors cross a suspension bridge for the pedestrians that is the longest such construction in the world shortly after its official opening at a mountain resort in Dolni Morava, Czech Republic, Friday, May 13, 2022. The 721-meter (2,365 feet) long bridge is built at the altitude of more than 1,100 meters above the sea level. It connects two ridges of the mountains up to 95 meters above a valley between them. (AP Photo/Petr David Josek)
Delle persone camminano già sul ponte, il 13 maggio.
KEYSTONE/AP Photo/Petr David Josek

Molti avranno un senso di nausea all'idea: nella Repubblica Ceca, venerdì, è stato inaugurato un incredibile ponte sospeso pedonale.

gbi

14.5.2022

Secondo i responsabili, sarà il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo: il «Ponte del cielo 721» si trova nel nord-est della Repubblica Ceca, al confine con la Polonia, ed è stato aperto al pubblico venerdì scorso.

La sua lunghezza, come suggerisce il nome, è di ben 721 metri. Nel punto più alto si trova a 95 metri dal suolo, secondo l'agenzia di stampa Reuters.

Un'alternativa in Svizzera

Gli appassionati del brivido che non vogliono recarsi in Repubblica Ceca possono trovare ciò che cercano anche in Svizzera. Più precisamente: nel Vallese, dove il ponte sospeso di 494 metri Charles Kuonen, sopra Randa.

Non è abbastanza per un record mondiale, ma secondo gli operatori è «il ponte sospeso pedonale più lungo delle Alpi».

Non male nemmeno il ponte sospeso Charles Kuonen nel Vallese.
Keystone