Grecia in fiamme Incendi a Rodi, 135 turisti svizzeri rientrati con un volo speciale

mh, ats

25.7.2023 - 15:52

I turisti fanno la fila alla spiaggia di Gennadi a Rodi per essere sfollati dagli autobus.
I turisti fanno la fila alla spiaggia di Gennadi a Rodi per essere sfollati dagli autobus.
Keystone/AP Photo/Ian Murison

La notte scorsa 135 turisti sono tornati in Svizzera da Rodi con un volo speciale. Ci sono però anche vacanzieri che vogliono rimanere sull'isola greca nonostante i devastanti incendi. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha reso noto di aver risposto a circa 190 richieste di informazioni.

mh, ats

Il velivolo – un Airbus A320 – avrebbe avuto posto per 174 passeggeri, ha precisato oggi un portavoce della compagnia aerea Edelweiss all'agenzia Keystone-ATS. Ad organizzare il volo sono stati Kuoni, ITS Coop e la stessa Edelweiss.

Alcune decine di rimpatriati erano clienti di Kuoni ed Helvetic Tours. Stando a un portavoce della prima, i costi non saranno loro addebitati. Egli ha pure aggiunto che il numero di clienti a Rodi è in costante calo.

Ci sono però anche turisti che desiderano rimanere o che continuano a pianificare il loro arrivo sull'isola in questi giorni, anche se il tour operator offre un'opzione di cancellazione gratuita almeno sino alla fine della settimana.

Dal weekend sono più di un centinaio i viaggiatori di Kuoni tornati dall'isola greca. Fra di loro ci sono però anche clienti che hanno viaggiato con un volo regolarmente prenotato.

Quanti sono gli svizzeri coinvolti nell'evacuazione dell'area?

Non è ancora chiaro quanti svizzeri siano stati coinvolti nell'evacuazione dell'area colpita dagli incendi. Il DFAE ha precisato oggi all'agenzia Keystone-ATS di essere a conoscenza solo delle persone registratesi sulla helpline o sul sito"Travel Admin».

Sono inoltre almeno 200 gli svizzeri che risiedono a Rodi. Dall'inizio dell'evacuazione, la helpline del DFAE e la rappresentanza locale hanno risposto a circa 190 richieste di informazioni. Queste ultime provenivano da persone sul posto, ma anche da parenti preoccupati e turisti che avevano programmato un viaggio sull'isola.

Il DFAE ha anche aperto uno sportello in loco per i viaggiatori svizzeri in cerca di aiuto. Ieri è rimasto in funzione per tutto il giorno, ma è stato frequentato solo moderatamente, ha precisato il Dipartimento.

Un aereo antincendio è precipitato

Nel frattempo è arrivata la notizia nel primo pomeriggio, che un aereo antincendio è precipitato in Grecia mentre era impegnato nel tentativo di domare i roghi. Lo riferiscono i pompieri.