Feste natalizieIncendi durante feste: attenzione a candele
ATS
26.11.2019 - 10:41
Attenzione all'uso delle candele durante le feste in casa e sul posto di lavoro.
È quanto raccomandano il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi), l'Ufficio prevenzione infortuni (Upi), fornendo pure consigli utili su come trascorrere le feste in tutta sicurezza.
La misura precauzionale più importante suggerita è quella di sempre spegnere tutte le candele prima di uscire da un locale. Occorre inoltre sostituire per tempo le candele delle corone dell'Avvento e degli alberi di Natale, per evitare che si consumino troppo e possano incendiare i rami secchi. Altra raccomandazione: non mettere le candele direttamente sotto un ramo o materiale di decorazione.
Stando a Cipi, Upi e SUVA (l'istituto nazionale svizzero contro gli infortuni), un'alternativa sicura alle candele in cera sarebbe quella di usare le ghirlande luminose e le candele LED per le decorazioni natalizie.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia