Spagna Incendio a Gran Canaria: situazione critica

ATS

19.8.2019 - 08:50

Nell'isola di Gran Canaria resta critica la situazione per l'incendio che ha finora distrutto circa 3.400 ettari di terreno
Nell'isola di Gran Canaria resta critica la situazione per l'incendio che ha finora distrutto circa 3.400 ettari di terreno
Source: KEYSTONE/EPA EFE/ANGEL MEDINA G.

Il ministro dell'Agricoltura spagnolo Luis Planas è atteso oggi a Valleseco, nell'isola di Gran Canaria, dove resta critica la situazione per l'incendio che ha finora distrutto circa 3.400 ettari di terreno e costretto all'evacuazione circa cinquemila persone.

Nella notte il presidente delle Canarie Angel Víctor Torres ha tenuto una conferenza stampa e definito le fiamme ancora ''indomabili'', dicendo che l'incendio è al momento ''impossibile da estinguere''. Torres ha confermato che è prioritaria la sicurezza delle persone e che non si escludono nuove evacuazioni.

Durante la notte sono stati 400 i professionisti che hanno lavorato per domare l'incendio, un centinaio le operazioni condotte dagli elicotteri e 800mila i litri di acqua versati sulle fiamme, ha proseguito Torres. ''Ho parlato con il ministro dell'Agricoltura Luis Planas, che verrà a Gran Canaria, e mi hanno anche chiamato il primo ministro di Spagna Pedro Sanchez e il re di Spagna'', ha dichiarato.

Tornare alla home page

ATS