Fiamme in corsia Incendio in un ospedale romano, quattro morti e 200 evacuati

SDA

9.12.2023 - 08:25

Le fiamme sono divampate nei sotterranei.
Le fiamme sono divampate nei sotterranei.
Keystone

Sono quattro le vittime accertate di un incendio che si è sviluppato nella serata di ieri nei piani sotterranei dell'ospedale San Giovanni Evangelistadi di Tivoli, comune della città metropolitana di Roma.

Lo riferiscono i vigili del fuoco su X, aggiungendo che le fiamme sono state spente. Oltre 200 i pazienti che sono stati evacuati anche con l'aiuto delle autoscale: tra questi anche sette bambini, diversi neonati e alcuni ricoverati nel reparto Covid. I pazienti evacuati sono stati trasferiti in diversi ospedali della Capitale.

Subito dopo le prime evacuazioni le squadre della protezione civile comunale avevano fornito coperte per i pazienti meno gravi e provveduto a trasportare nella palestra le brandine necessarie. Il Pronto Soccorso dell'ospedale è stato immediatamente chiuso.

Nel frattempo la Procura ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo plurimo e incendio colposo. Sono inoltre state sequestrate alcune aree dell'ospedale per le indagini.

Per le tre vittime è stata disposta l'autopsia ed è stato per questo nominato il medico legale e il tossicologo. Delle tre persone decedute, una era ricoverata in medicina d'urgenza e due in medicina generale.