Gli elettori indiani sono chiamati oggi al voto in sette stati, compreso quello della capitale New Delhi, mentre il Paese entra nella fase finale della sua lunga maratona elettorale, iniziata l'11 aprile e che si concluderà il 19 maggio.
Il primo ministro Narenda Modi, alla guida del partito nazionalista hindu Bharatiya Janata Party (Bjp), sta cercando di ottenere un secondo mandato e queste elezioni – che si svolgono in sette diverse giornate elettorali per permettere ai quasi 900 milioni di aventi diritto al voto di recarsi alle urne – vengono considerate un referendum sul suo operato alla guida del governo. Il suo principale rivale è Rauhl Gandhi, ultimo esponente della storia dinastia politica indiana alla guida dell'Indian National Congress.
Nella tornata elettorale di oggi, la penultima, sono quasi 102 milioni gli elettori negli stati di Uttar Pradesh, Haryana, West Bengal, Bihar, Madhya Pradesh, Jharkhand e Delhi. L'annuncio dei risultati è previsto per il 23 maggio prossimo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia