Spazio Inizia la missione Beyond

ATS

21.7.2019 - 08:13

Il lancio che ha permesso ai tre astronauti di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale dopo circa sei ore di viaggio
Il lancio che ha permesso ai tre astronauti di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale dopo circa sei ore di viaggio
Source: KEYSTONE/EPA/YURI KOCHETKOV

Sono arrivati nella notte alla Stazione spaziale Internazionale gli astronauti Luca Parmitano, italiano, l'americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, a bordo della capsula Soyuz MS-13. Il viaggio è durato cieca sei ore.

Comincia così la missione Beyond, 'Oltre', in cui verranno affrontate anche passeggiate spaziali ed esperimenti volti a preparare l'uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte.

I tre astronauti sono entrati bordo della Stazione Spaziale Internazionale, a circa due ore dall'aggancio della Soyuz. Il primo a entrare nella Stazione Spaziale è stato il comandante della Soyuz Skvortsov, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos; subito dopo è stata la volta di Morgan, della Nasa e quindi di Parmitano. Abbracci e saluti con i colleghi che li aspettavano a bordo, l'attuale comandante Aleksej Ovčinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch. Adesso tutti insieme costituiscono l'equipaggio a sei della Expedition 60.

Immediatamente dopo i saluti dell'equipaggio, è stata la volta del collegamento con famiglia e amici, che avevano seguito le lunghe fasi dell'aggancio e dell'apertura del portello dal grande schermo del Centro di controllo di Mosca.

Tornare alla home page

ATS