Sono arrivati nella notte alla Stazione spaziale Internazionale gli astronauti Luca Parmitano, italiano, l'americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, a bordo della capsula Soyuz MS-13. Il viaggio è durato cieca sei ore.
Comincia così la missione Beyond, 'Oltre', in cui verranno affrontate anche passeggiate spaziali ed esperimenti volti a preparare l'uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte.
I tre astronauti sono entrati bordo della Stazione Spaziale Internazionale, a circa due ore dall'aggancio della Soyuz. Il primo a entrare nella Stazione Spaziale è stato il comandante della Soyuz Skvortsov, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos; subito dopo è stata la volta di Morgan, della Nasa e quindi di Parmitano. Abbracci e saluti con i colleghi che li aspettavano a bordo, l'attuale comandante Aleksej Ovčinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch. Adesso tutti insieme costituiscono l'equipaggio a sei della Expedition 60.
Immediatamente dopo i saluti dell'equipaggio, è stata la volta del collegamento con famiglia e amici, che avevano seguito le lunghe fasi dell'aggancio e dell'apertura del portello dal grande schermo del Centro di controllo di Mosca.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia