MaltempoInondazioni alle Mauritius con l'avvicinarsi del ciclone Belal
SDA
15.1.2024 - 15:14
Forti inondazioni hanno colpito l'isola di Mauritius nell'Oceano Indiano, anticipando un ciclone tropicale che si «avvicina pericolosamente» dopo aver già colpito il territorio francese d'oltremare di Reunion.
Keystone-SDA
15.01.2024, 15:14
15.01.2024, 15:29
SDA
Immagini pubblicate dai media locali mostrano auto sommerse e spazzate via da un diluvio di acqua nelle strade.
L'aeroporto internazionale ha chiuso alle 16:30 (12:30 GMT), mentre banche, uffici governativi e altre attività private hanno chiuso i battenti e mandato a casa il personale.
I servizi meteorologici di Mauritius (Mms) hanno annunciato un ciclone di classe 3 (il livello massimo è 4) e hanno consigliato alla popolazione di rimanere in luoghi sicuri, viste le «condizioni di pioggia torrenziale» previste.
«Il ciclone Belal si sta pericolosamente avvicinando a Mauritius e rappresenta una minaccia», comunica il Mms aggiungendo che «è probabile che i venti ciclonici attraversino la parte meridionale dell'isola e che Belal passi nella prima mattinata di domani (martedì)».
Mauritius è una importante meta turistica in questa stagione, ma si trova sulla traiettoria dei cicloni che attraversano l'Oceano Indiano meridionale tra novembre e aprile. Nel febbraio 2023, Mauritius fu colpita dal ciclone Freddy, che ha provocato un'ondata di morte e distruzione nell'Africa sudorientale, soprattutto in Malawi, Mozambico e Madagascar.