Maltempo Inondazioni alle Mauritius con l'avvicinarsi del ciclone Belal

SDA

15.1.2024 - 15:14

I forti venti abbattutisi sull'isola francese di Reunion
I forti venti abbattutisi sull'isola francese di Reunion
Keystone

Forti inondazioni hanno colpito l'isola di Mauritius nell'Oceano Indiano, anticipando un ciclone tropicale che si «avvicina pericolosamente» dopo aver già colpito il territorio francese d'oltremare di Reunion.

Keystone-SDA

Immagini pubblicate dai media locali mostrano auto sommerse e spazzate via da un diluvio di acqua nelle strade.

L'aeroporto internazionale ha chiuso alle 16:30 (12:30 GMT), mentre banche, uffici governativi e altre attività private hanno chiuso i battenti e mandato a casa il personale.

I servizi meteorologici di Mauritius (Mms) hanno annunciato un ciclone di classe 3 (il livello massimo è 4) e hanno consigliato alla popolazione di rimanere in luoghi sicuri, viste le «condizioni di pioggia torrenziale» previste.

«Il ciclone Belal si sta pericolosamente avvicinando a Mauritius e rappresenta una minaccia», comunica il Mms aggiungendo che «è probabile che i venti ciclonici attraversino la parte meridionale dell'isola e che Belal passi nella prima mattinata di domani (martedì)».

Mauritius è una importante meta turistica in questa stagione, ma si trova sulla traiettoria dei cicloni che attraversano l'Oceano Indiano meridionale tra novembre e aprile. Nel febbraio 2023, Mauritius fu colpita dal ciclone Freddy, che ha provocato un'ondata di morte e distruzione nell'Africa sudorientale, soprattutto in Malawi, Mozambico e Madagascar.