Nora Illi, elvetica convertita all'islam che fa parte del Consiglio centrale islamico della Svizzera (CCIS) di cui è stata anche tra le fondatrici, è morta lunedì all'età di 35 anni a causa di un tumore al seno contro il quale lottava da anni.
Lo ha comunicato la stessa organizzazione oggi in una nota.
La donna, che per anni ha difeso una visione tradizionalista dell'Islam e indossava il niqab, lascia sei figli e il marito. Il funerale, con rito islamico, si terrà nel cimitero del Bremgarten a Berna. A causa dell'attuale epidemia di coronavirus potranno parteciparvi solo persone espressamente invitate.
Nora Illi, convertitasi da giovane all'islam, è riuscita spesso a farsi notare e ad apparire sui media. Ha ad esempio infranto volontariamente il divieto di indossare il velo integrale nei luoghi pubblici in Ticino.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia