Ricerca

Madri al cellulare meno interattive con i piccoli

SDA

15.12.2021 - 18:48

Una nuova ricerca ha stabilito che l'interazione tra madre e bambino si riduce di 4 volte se la prima sta usando il cellulare (foto simbolica)
Una nuova ricerca ha stabilito che l'interazione tra madre e bambino si riduce di 4 volte se la prima sta usando il cellulare (foto simbolica)
Keystone

L'interazione tra madre e bambino si riduce di 4 volte se la prima sta usando il cellulare. Lo ha stabilito una nuova ricerca secondo cui la riduzione può «danneggiare lo sviluppo del piccolo e avere anche conseguenze maggiori e di vasta portata».

SDA

15.12.2021 - 18:48

I risultati della ricerca, condotta dalla dott.ssa Katy Borodkin del 'Department of Communication Disorders' presso l'Università di Tel Aviv, sono stati pubblicati sul 'Journal of Child Development'. L'esperimento ha coinvolto decine di madri di bambini piccoli (tra due e tre anni) che hanno partecipato allo studio sugli interessi della madre stessa e del bambino.

Alle madri è stato chiesto – ha spiegato l'Università – di svolgere tre attività: navigare su una pagina Facebook e mettere 'mi piace' a video e articoli che le interessavano; leggere riviste e sottolineare articoli preferiti e infine, giocare con il bambino mentre il cellulare e le riviste erano fuori dalla stanza.

«Il nostro obiettivo – ha spiegato Borodkin – era simulare situazioni della vita reale in cui la madre deve prendersi cura di suo figlio, dedicando allo stesso tempo parte della sua attenzione al cellulare». In sostanza si è trovato che «le madri hanno parlato fino a quattro volte di meno con i loro figli mentre erano sullo smartphone; hanno scambiato meno volte la conversazione con il bambino e hanno fornito risposte meno immediate e personalizzate sui contenuti. Più spesso hanno ignorato le richieste esplicite del bambino».

SDA