CriminalitàItalia: Carabinieri fermano auto, trovano droga e reperto romano
SDA
17.4.2023 - 12:33
In Italia, due uomini, dopo essere stati fermati per un normale controllo stradale dai carabinieri, sono stati trovati in possesso di hashish e in seguito, di un un reperto archeologico in marmo risalente all'epoca romana.
17.04.2023, 12:33
SDA
È accaduto a Capua (Caserta), nei guai con la giustizia sono finiti due uomini del posto di 59 e 21 anni, denunciati per per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e soprattutto di ricettazione di beni culturali.
I due erano in auto quando una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua, che stava svolgendo un servizio di controllo alla circolazione stradale, li ha fermati per il controllo dei documenti.
Visibilmente nervosi, i due uomini sono stati sottoposti a perquisizione, e subito trovati in possesso di quattro involucri di hashish per un peso di oltre dieci grammi. I militari sono poi andati a casa dei due per trovare ulteriori stupefacenti, senza però trovarne.
Gli agenti hanno invece scoperto nell'abitazione del 59enne, all'interno di un cassetto dell'armadio, un reperto archeologico in marmo, corrispondente a parte del bordo inferiore di un sarcofago di epoca romana, risalente probabilmente al II secolo d.c.
L'uomo si è difeso dicendo di averlo trovato alcuni anni fa sotto terra nella località del comune di Capua nota come «Cupa», e di averlo portato a casa; il reperto è stato quindi sequestrato e affidato per una precisa datazione storica al funzionario archeologo della competente Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia