CalcioInter in lutto, morto l'ex giocatore e tecnico Luis Suarez
SDA
9.7.2023 - 11:14
La società calcistica italiana dell'Inter è in lutto per la scomparsa a 88 anni di Luis «Luisito» Suarez. «Il giocatore perfetto che, attraverso il suo talento, ha ispirato generazioni. Ciao Luis», il ricordo del club nerazzurro in un post su Instagram.
Keystone-SDA
09.07.2023, 11:14
09.07.2023, 11:28
SDA
«Architetto» della Grande Inter di Helenio Herrera e uno dei primi (nonché tra i migliori della storia) registi di centrocampo, Suarez aveva esordito nel Deportivo La Coruna prima di passare al Barcellona, con cui ha conquistato due campionati spagnoli e una Coppa delle Fiere, oltre al Pallone d'oro nel 1960.
Nel 1961 era stato acquistato dall'Inter, vincendo tre campionati, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Chiuse la carriera da giocatore alla Sampdoria nel 1973, diventando poi allenatore: guidò dalla panchina tra le altre Inter (per tre periodi, nel 1974/75 poi nel 1992 e nel 1995), Cagliari, Spal, Como e la nazionale spagnola.
Sul suo sito ufficiale, così ricorda l'Inter Luisito Suarez: «un talento unico e un grandissimo interista. Il numero 10 della Grande Inter che portò i nostri colori sul tetto d'Italia, d'Europa, del Mondo».
«Salutare Luisito ci lascia una malinconia profonda: la nostalgia del suo calcio perfetto e inimitabile, che di fatto ha ispirato generazioni, si unisce al ricordo di un calciatore unico e di un grande, grandissimo interista», prosegue il club nerazzurro nel lungo omaggio all'architetto della Grande Inter. Usando anche una frase di Helenio Herrera: «Se non sapete cosa fare, date palla a Suarez».
«FC Internazionale Milano, il suo presidente Steven Zhang, il vice president Javier Zanetti, gli amministratori delegati Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta, l'allenatore Simone Inzaghi e il suo staff, i calciatori e tutto il mondo Inter, si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Luis Suarez e, nel ricordarlo, abbracciano i suoi familiari», conclude l'Inter.