Grandi predatoriItalia: lupo, no agli abbattimenti controllati
ATS
2.4.2019 - 10:07
Il ministero dell'Ambiente italiano ha elaborato il nuovo «Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia» che non prevede le uccisioni, quegli «abbattimenti controllati» che erano previsti nel precedente piano del 2017, sospeso a causa di proteste.
Esclusa dunque la riapertura della caccia, mentre rimangono tutte le altre misure per permettere la convivenza fra lupi e bestiame.
Il nuovo piano, che sostituisce quello in vigore del 2002 ed è stato consegnato alla Conferenza Stato-Regioni per l'approvazione, prevede 22 azioni che puntano «alla conservazione» della biodiversità e a «minimizzare il suo impatto sulle attività dell'uomo». Fra gli interventi, a quanto si apprende, sono allo studio misure sperimentali sull'esempio di alcuni Paesi europei.
Il documento di 55 pagine aggiorna la stima della distribuzione della popolazione di lupo sulle Alpi, che è quasi triplicata in tre anni: nel periodo di campionamento 2017-2018, il numero minimo in ciascuna provincia è di 293 individui rispetto ai 100-130 del 2015.
In mancanza di una stima formale basata su un programma nazionale di censimento del lupo, si legge nel Piano, la popolazione appenninica è stata stimata attraverso un metodo deduttivo ed è pari a quella del 2015 cioè 1'580 animali in media, considerando tra un minimo di 1'070 e un massimo di 2'472.
In Italia, ricorda il Piano, è presente circa il 9-10% della consistenza del lupo a livello europeo (tolta la Russia) e il 17-18% a livello comunitario.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia