Nel Milanese Un'esplosione e poi un incendio in un'azienda petrolchimica

SDA

7.9.2022 - 15:38

Le fiamme e il fumo fuoriescono dall'azienda del Milanese
Le fiamme e il fumo fuoriescono dall'azienda del Milanese
Screenshot video Vigili del Fuoco

Un incendio è divampato, mercoledì mattina, in una azienda petrolchimica a San Giuliano Milanese, in via Monferrato, nell'hinterland del capoluogo. Sul posto molti mezzi dei vigili del fuoco. Un'alta colonna di fumo si è alzata dal fabbricato nell'hinterland di Milano

Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, è avvenuta dapprima un'esplosione, per cause ancora da accertare, seguita da un vuoto d'aria e dalle fiamme, che hanno sprigionato la colonna di fumo.

L'esplosione è stata registrata poco dopo le 10. Un operaio, che si credeva disperso, è stato ritrovato illeso: si trovava al sicuro, in un'altra zona della Nitrolchimica. «Qui problemi di sicurezza non ce ne sono mai stati – dice un operaio, che chiede di restare anonimo – pericoli non ce ne sono mai stati».

Le fiamme hanno però bruciato migliaia di litri di solvente, secondo quanto si apprende dai soccorritori presenti sul posto. I vigili del fuoco, al lavoro con un centinaio di uomini, sono impegnati nelle operazioni di spegnimento, mentre le forze dell'ordine presidiano l'area.

Il campionamento dell'aria viene effettuato anche con un elicottero, per valutare dove il vento stia trasportando il fumo.

L'incendio si è poi esteso alle aziende vicine come la Nitrolchimica.