Nel MilaneseUn'esplosione e poi un incendio in un'azienda petrolchimica
SDA
7.9.2022 - 15:38
Un incendio è divampato, mercoledì mattina, in una azienda petrolchimica a San Giuliano Milanese, in via Monferrato, nell'hinterland del capoluogo. Sul posto molti mezzi dei vigili del fuoco. Un'alta colonna di fumo si è alzata dal fabbricato nell'hinterland di Milano
07.09.2022, 15:38
ATS / sam
Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, è avvenuta dapprima un'esplosione, per cause ancora da accertare, seguita da un vuoto d'aria e dalle fiamme, che hanno sprigionato la colonna di fumo.
L'esplosione è stata registrata poco dopo le 10. Un operaio, che si credeva disperso, è stato ritrovato illeso: si trovava al sicuro, in un'altra zona della Nitrolchimica. «Qui problemi di sicurezza non ce ne sono mai stati – dice un operaio, che chiede di restare anonimo – pericoli non ce ne sono mai stati».
Le fiamme hanno però bruciato migliaia di litri di solvente, secondo quanto si apprende dai soccorritori presenti sul posto. I vigili del fuoco, al lavoro con un centinaio di uomini, sono impegnati nelle operazioni di spegnimento, mentre le forze dell'ordine presidiano l'area.
🔴 San Donato Milanese, 60 #vigilidelfuoco impegnati anche con nucleo #nbcr e mezzi aeroportuali per l’#incendio che da poco dopo le 10 coinvolge un’azienda di plastiche e una di solventi. Fiamme alte, si cerca di impedire la propagazione alle strutture vicine [#7settembre 12:30] pic.twitter.com/MQTUcXmtFD