Dal confine Italia: truffavano anziani e disabili travestiti da carabinieri

SDA

5.3.2024 - 11:21

Si travestivano da carabinieri per truffare anziani nel Nord Italia (archivio)
Si travestivano da carabinieri per truffare anziani nel Nord Italia (archivio)
Keystone

Quattro persone sono state arrestate dai carabinieri di Monza nelle province di Milano e Napoli, con l'accusa di appartenere a un gruppo criminale organizzato dedito a truffe ai danni di anziani o fragili nel Nord Italia.

5.3.2024 - 11:21

L'inchiesta è partita dalle denunce presentate da due anziani di Vimercate e Seregno (Monza). I reati contestati sono stati commessi, tra l'altro, a Voghera, Alessandria e Novara e nelle province di Monza e Milano. Le basi della banda, composta da italiani tra i 31 e 61 anni, sono state individuate tra Milano e Napoli.

I truffatori si travestivano da avvocati e carabinieri e contattavano gli anziani facendogli credere di aver arrestato o di assistere (nel caso degli 'avvocati') un loro parente o amico al quale serviva in tempi brevi denaro per evitare il carcere o una multa.

Così la banda è riuscita a farsi consegnare più volte somme tra i 3 mila e i 12 mila euro o gioielli.

Nel gruppo, è emerso dall'inchiesta, c'era chi si occupava di telefonare e di gestire le 'operazioni' direttamente da Napoli e di fornire poi i contatti delle potenziali vittime ai complici che – travestiti da avvocati o carabinieri – agivano nel nord Italia facendosi consegnare i contanti e i preziosi.

In alcune circostanze – otto in totale quelle contestate al gruppo tra il novembre 2022 e l'aprile 2023 -, se i soldi non erano disponibili i truffatori convincevano telefonicamente gli anziani affinché prelevassero il denaro richiesto in banca, fornendogli istruzioni affinché non dessero spiegazioni dei prelievi ingenti ai dipendenti degli istituti di credito.

SDA