Canton Giura Spari contro la banda rivale, pesanti condanne

mp, ats

15.3.2023 - 11:05

Il Castello di Porrentruy, sede del Tribunale cantonale giurassiano (archivio)
Il Castello di Porrentruy, sede del Tribunale cantonale giurassiano (archivio)
Keystone

Tre giovani, accusati di aver attaccato una banda rivale a Delémont a colpi d'arma da fuoco nel 2021, sono stati condannati rispettivamente a pene di due volte 12 anni e di 5 anni di reclusione.

mp, ats

Sono stati riconosciuti colpevoli di tentato assassinio e di complicità in tentato assassinio.

I tre imputati avevano sparato dalla loro auto verso il gruppo rivale nella notte tra il 27 e il 28 febbraio 2021. Avendoli scorti quella sera nella capitale giurassiana, erano tornati indietro per avvicinarsi a loro. Il conducente aveva allora rallentato e uno dei passeggeri aveva abbassato il finestrino, teso il braccio all'esterno del veicolo e sparato a cinque riprese, ferendo una persona.

I colpi d'arma da fuoco erano avvenuti in un contesto di provocazioni tra bande rivali. Diverse risse si erano già verificate nel 2020.

Un importante dispositivo di polizia è stato approntato per la lettura della sentenza odierna. Il Palazzo di giustizia di Porrentruy (JU) era sorvegliato da una trentina di agenti e il pubblico è dovuto passare attraverso un metal detector. La sala delle udienze era riservata alle parti e ai parenti stretti. La stampa e il pubblico hanno dovuto seguire i dibattimenti da un'altra sala in videoconferenza per ragioni di sicurezza.