Epicentro vicino Porrentruy
Un sisma di magnitudo 4,1 colpisce il Giura

La terra ha tremato la scorsa notte nel villaggio di Damvant, nel Giura, situato a una quindicina di chilometri ad ovest di Porrentruy. Secondo il Servizio Sismico Svizzero (SED) del Politecnico federale di Zurigo (ETH) la scossa era di magnitudo 4,1.
La scossa si è verificata alle 00:59 a una profondità di 5,9 chilometri. È stata stimata di grado 3, ossia il livello di pericolo marcato sulla scala della Confederazione che ne conta 5, indica il SED, che precisa che questa è stata percepita in gran parte della Svizzera.
Sul suo sito web, il SED ha riunito diverse testimonianze di persone che hanno percepito la scossa, alcune delle quali si trovavano a 180 km dall'epicentro.
Il SED precisa inoltre che con un sisma di questo magnitudo, in prossimità dell'epicentro sono possibili leggeri danni. La polizia cantonale giurassiana, contattata da Keystone-ATS, indica di non aver per ora ricevuto annunci di danni.
La polizia cantonale giurassiana, contattata da Keystone-ATS la scorsa notte e oggi in fine mattinata, ha indicato di non aver ricevuto annunci di danni né di aver effettuato interventi. La centrale ha tuttavia ricevuto una decina di chiamate di cittadini preoccupati e «senza dubbio scossi», ha affermato un agente.
dv, ats