Elicotteri in azioneKandersteg: diversi feriti sotto la valanga all'Oeschinensee
cp, ats
9.5.2024 - 20:08
Una valanga è scesa a valle oggi pomeriggio nei pressi dell'Oeschinensee, uno specchio d'acqua sopra Kandersteg (BE), nell'Oberland bernese, a quasi 1600 metri di quota.
Keystone-SDA, cp, ats
09.05.2024, 20:08
09.05.2024, 22:13
SDA
+++ NOTIZIA IN EVOLUZIONE +++
Diverse persone sono rimaste ferite e sono state tratte in salvo da tre elicotteri della Rega.
Sul posto sono intervenute varie unità specializzate con 4 elicotteri, allertati da una chiamata di aiuto giunta poco dopo le 14.00, ha dichiarato una portavoce della polizia cantonale a Keystone-ATS confermando una notizia pubblicata dal portale online «20 Minuten».
Un portavoce della Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha dichiarato a Keystone-ATS che «diversi feriti» sono stati individuati grazie ai cani da ricerca.
L'operazione di salvataggio con i servizi speciali della polizia cantonale era ancora in corso in prima serata. La polizia ha previsto di fornire ulteriori informazioni sulla situazione.
Pericolo di valanghe «moderato» nella regione
Il grado di pericolo per le valanghe per la regione di Kandersteg è considerato «moderato».
Nel suo bollettino delle valanghe, l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF del WSL scrive: «Gli accumuli di neve fresca degli ultimi giorni sono ancora a tratti suscettibili di perturbazioni. Gli scialpinisti possono innescare valanghe in alcuni punti. Si tratta per lo più di valanghe di medie dimensioni».