Giustizia Karadzic condannato in appello all'ergastolo

ATS

20.3.2019 - 15:48

L'ex leader politico dei serbi di Bosnia Radovan Karadzic in una fotografia scattata oggi in tribunale di appello.
L'ex leader politico dei serbi di Bosnia Radovan Karadzic in una fotografia scattata oggi in tribunale di appello.
Source: KEYSTONE/AP/PETER DEJONG

I giudici dell'Aja hanno condannato in appello all'ergastolo Radovan Karadzic, al quale in primo grado erano stati comminati 40 anni di carcere. Lo riferisce l'emittente pubblica serba Rts.

Il presidente della corte, il giudice danese Van Josen, ha detto che il tribunale di appello ha concordato con la procura nel ritenere che la condanna di primo grado, 40 anni di reclusione, sia stata inadeguata alla luce della gravità dei crimini compiuti da Karadzic. E che pertanto la pena inflitta tre anni fa sia «incomprensibile» e «ingiusta».

La corte di appello ha confermato le accuse per il genocidio di Srebrenica, l'assedio e i bombardamenti su Sarajevo, i crimini e le atrocità compiute negli anni della guerra in Bosnia (1992-1995), ma ha ribadito, come nella sentenza di primo grado, che l'ex leader politico dei serbi di Bosnia non è responsabile di «genocidio» in altri sette Comuni bosniaci. La sentenza odierna di appello è quella definitiva.

Karadzic, 73 anni, ha ascoltato immobile e senza mostrare apparentemente alcun segno particolare di reazione la sentenza. I media serbi riferiscono che è rimasto imperturbabile e tranquillo al suo posto in aula, ascoltando la lettura del giudizio finale.

L'esposizione del dispositivo della sentenza di appello è durata circa un'ora, con la diretta televisiva che è stata differita di mezz'ora.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page