Basilea Tra i premiati d'arte e di design anche Sonnenstube, un collettivo itinerante di Lugano

clsi, ats

20.9.2021 - 11:38

Il collettivo itinerante Sonnenstube di Lugano è uno dei vincitori dei premi svizzeri d'arte 2021.
Il collettivo itinerante Sonnenstube di Lugano è uno dei vincitori dei premi svizzeri d'arte 2021.
Keystone

L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha rivelato oggi i nomi dei vincitori dei Premi svizzeri d'arte e di design 2021. Tra i premiati per l'arte nella categoria critica/edizione/mostra c'è anche Sonnenstube, un collettivo itinerante di Lugano.

20.9.2021 - 11:38

I lavori dei vincitori e dei partecipanti al secondo turno dei concorsi verranno presentati da domani in due mostre a margine di Art Basel. I riconoscimento sono dotati di 25'000 franchi l'uno.

I premi d'arte verranno consegnati questo pomeriggio. Gli undici vincitori sono: per l'architettura MacIver-Ek Chevroulet (Neuchâtel), per l'arte Marie Bette (Ginevra-Parigi), Pauline Julier (Ginevra), L’Acte pur (Ginevra, Losanna), Hunter Longe (USA, lavora a Ginevra), Marie Matusz (F, lavora a Basilea), Maria Pomiansky (RU, lavora a Zurigo), Paulo Wirz (BR, lavora a Zurigo e Ginevra), per la categoria critica/edizione/mostre Rosa Brux (Ginevra) e Sonnenstube (Lugano).

I premi di design verranno invece consegnati domani in presenza del consigliere federale Alain Berset, unitamente verrà assegnato anche il Gran Premio svizzero di design, che ricompensa la designer grafica Julia Born, il fotografo e direttore artistico Peter Knapp e la docente e ricercatrice Sarah Owens.

I 17 vincitori dei premi di design sono stati selezionati nelle diverse categorie moda e tessili, grafica, mediazione, fotografia, prodotti e oggetti.

La consegna dei premi nell'ambito dell'arte, architettura, critica, edizione e mostre sarà anche l'occasione di rendere omaggio ai vincitori già noti del Gran Premio svizzero d'arte/Prix Meret Oppenheim 2021: l'architetto Georges Descombes, la curatrice Esther Eppstein e l’artista Vivian Suter.

Premio d'arte più antico del mondo

Il Concorso svizzero d'arte, organizzato ogni anno dal 1899, è il premio d'arte più antico del mondo. Nel 1917, il Parlamento svizzero ha infatti adottato un testo che incaricava la Confederazione a promuovere le arti applicate.

Ogni anno, per scoprire nuovi talenti, l'UFC organizza il Concorso svizzero di design. Dal 2007, il Gran Premio svizzero di design viene conferito a tre personalità o aziende per le loro prestazioni rilevanti in questo ambito.

clsi, ats